NEWS:

“Riprendiamoci la Corsica”: su Twitter il tormentone dopo il ‘dubbio’ di Marco Rizzo

"E allora la Corsica?": su Twitter decine e decine di utenti si interrogano sul perchè la Corsica non sia italiana, alla luce del (curioso) ragionamento postato da Marco Rizzo del Partito comunista

Pubblicato:10-04-2023 18:20
Ultimo aggiornamento:10-04-2023 18:20

corsica marco rizzo
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – “Mi chiedo, ad esempio, come mai le isole Malvinas di fronte all’Argentina, a 12mila chilometri da Londra, possano esser inglesi ed invece l’isola di Taiwan a 100 chilometri dalla costa di Fuzhou, non debba esser cinese…”. È bastato il (curioso) dubbio geografico espresso su Twitter dal presidente onorario del Partito Comunista, Marco Rizzo, per scatenare il dibattito (oltre che molte risate) e spingere centinaia di utenti a porsi analoghi dubbi amletici. E a far salire la Corsica in cima ai trend di Twitter.

E LA CORSICA ALLORA?

Se il ragionamento di Rizzo partiva dall’evolversi della situazione internazionale, quello che ne è scaturito è un dibattito molto divertito. E sì, perchè il ragionamento di Rizzo ha incassato una marea di commenti ironici in risposta, la maggior parte dei quali ha scelto proprio la Corsica come paragone: “E la Corsica allora?“, scrivono in tanti. “Allora perchè la Corsica non è italiana se si vede dall’isola d’Elba?“, osserva un utente. E ancora: “Perchè la Corsica non è italiana se è a 12 chilometri dalle coste sarde?”. E c’è chi si spinge a chiamare a raccolta gli animi: “Dai Marco, riprendiamoci la Corsica“. Oppure: “E la Corsica, che dista solo 12 km dalla Sardegna, non dovrebbe essere nostra? Dai, invadiamola“.


MALTA, NIZZA, L’ISTRIA E PERFINO ZANTE

Le battute si sprecano. “Ma sì, riprendiamoci la Corsica”. E ancora: “C’hai ragione! Aridatece la Corsica“. E via un continuo: “Riprendiamoci la Corsica è più vicina alla Sardegna che a Marsiglia”. Oppure: “Ridatece la Corsica!”. L’entusiasmo dilaga su Twitter: “Andiamoci a riprendere la Corsica eccheccazzo!“. Qualcuno dice che bisognerebbe dichiarare guerra alla Francia. “Ma infatti. Daje con la Corsica, famo la guerra alla Francia“.

Qualcuno fa notare che allora però Lampedusa e Pantelleria sono più vicine all’Africa che all’Italia. Oltre alla Corsica, è citata anche Malta. Ma anche Rodi (“ingiustamente greca”), l’Istria, la Dalmazia, Nizza e perfino Zante. “Allora prendiamoci la corsica malta corfu Itaca e le isole della Dalmazia“. oppure: “Mi domando cosa aspettiamo ad annettere militarmente Corsica, Malta, Istria nonché Nizza e Savoia. Ne avremmo tutti i titoli”. E c’è chi dà la colpa (delle farneticazioni di Rizzo) alle (eccessive) “libagioni pasquali”.





LEGGI ANCHE: Il segretario del Pc Rizzo ‘brinda’ alla morte di Gorbaciov: “Aspettavo dal 1991”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it