NEWS:

Migranti, SeaWatch: “Ieri nuova tragedia nel Mediterraneo”

L'ong tedesca: "Siamo stati testimoni di un naufragio di un gommone con decine di persone. Temiamo che molte siano annegate"

Pubblicato:10-04-2022 15:39
Ultimo aggiornamento:13-04-2022 11:54
Autore:

foto twitter seawatch
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

(Foto dal profilo Twitter di SeaWatch)

ROMA – “Cinque soccorsi in 24 ore. Ieri l’equipaggio di SeaWatch3 è stato testimone di una tragedia nel Mediterraneo centrale. Dopo aver ricevuto un Mayday, siamo arrivati in sulla scena di un naufragio, un gommone stava affondando e decine di persone erano in acqua“. Lo scrive su Twitter l’ong tedesca SeaWatch dopo le operazioni di salvataggio nel Mediterraneo.

“La cosiddetta guardia costiera libica era sul posto, e la situazione era estremamente caotica – prosegue il racconto dell’organizzazione umanitaria – . Avevamo informazioni su almeno 50 persone in difficoltà, ne abbiamo salvate almeno 34 (stiamo verificando i numeri). Temiamo che molte siano annegate“.

“I superstiti hanno riferito che inizialmente sulla barca c’erano 53 persone e che hanno visto compagni di viaggio e parenti annegare. Poco dopo, in una quinta operazione di salvataggio in 24 ore, il nostro equipaggio ha salvato altre 87 persone – aggiunge SeaWatch -. Il nostro equipaggio ora fornisce cure di base a più di 200 persone. In molti hanno bisogno di cure mediche urgenti”.

LEGGI ANCHE: Sindaco Lampedusa: “Hotspot di nuovo pieno di migranti, inquietante silenzio da Italia ed Ue”

PALAZZOTTO (PD): “NO DISTINGUO, EUROPA ACCOLGA TUTTI I MIGRANTI”

“C’è un’altra guerra che si combatte alle porte dell’Europa. Nel Mediterraneo centrale si continua a morire perché mancano i soccorsi. Non possiamo avere due pesi e due misure, l’Europa accolga e protegga chiunque fugge da guerra e violazioni dei diritti umani”. Lo scrive su Twitter il deputato Pd Erasmo Palazzotto nell’apprendere del naufragio accaduto ieri nel Mediterraneo centrale.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it