NEWS:

Trail, in Vda il 27 aprile al via ‘Soirée Vertikal’

Pubblicato:10-04-2022 11:58
Ultimo aggiornamento:11-04-2022 09:42
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

(DIRE – Notiziario Turismo e Sport) Aosta, 10 apr. – Andare oltre i concetti di gara e agonismo. Mettere al primo posto il divertimento e la passione per lo sport. A due anni dalla sua nascita, Soirée Vertikal è pronto al debutto. Il mini-circuito serale di corsa in montagna inizierà il 27 aprile con la salita a Sainte Colombe di Charvensod, una prova di 1,9 chilometri e 350 metri dislivello positivo, che ricalcherà in parte il tratto iniziale della Becca di Nona. L’11 maggio Soirée Vertikal si sposta a Nus per la Poyà au Petit-Fénis che si correrà su un percorso di 2,4 chilometri e 394 metri dislivello positivo, che si snoderà tra le mulattiere e il “drittone” dell’acquedotto. Il 25 maggio toccherà a La Montée des Mineurs, a Valpelline, la tappa più impegnativa lunga 4 chilometri con un dislivello positivo di 500 metri. Gran finale a Ollomont, il 2 luglio, con la Dreita di Ollomont: 2 chilometri e 370 metri di dislivello positivo su un tracciato tecnico e panoramico, che regalerà anche qualche passaggio di corda fissa.

Non è prevista nessuna partenza in linea, ma via scaglionati a distanza di 20″: l’inedito format di Soirée Vertikal vuole infatti che le quattro gare siano prima di tutto una sfida con se stessi. Ci sarà un cronometro a decretare i vincitori, ma anche momenti di svago a rallegrare le quattro serate che si chiuderanno tutte con il pasta party, come spiega Egon Boccadelli, titolare del negozio Technosport di Pont Suaz, tra gli organizzatori. “Dopo due anni difficili- ha affermato- intravediamo di nuovo uno spiraglio per poter partire con questo progetto, finora rimasto irrealizzato”.

Quindi Boccadelli ha sottolineato che “vogliamo prima di tutto permettere alle persone di ritrovarsi in gruppo per praticare attività sportiva divertendosi. Il cronometro non può mancare in queste prove, ma non è certo la nostra priorità”. E ha aggiunto: “Da anni sviluppiamo trail autogestiti e allenamenti di squadra per attrarre atleti allenati o semplici appassionati che si avvicinano per la prima volta al mondo del trail e della camminata. Da lì è nata l’idea di dare continuità a questo progetto, organizzando anche queste quattro sfide che mantengono inalterato lo spirito iniziale”.


Le iscrizioni sono aperte su irunning.it o direttamente all’interno del punto vendita Technosport. L’iscrizione all’intero circuito costa 60 euro e dà diritto a partecipare all’estrazione finale dei numerosi premi messi a disposizione dai partner, in modo particolare da Dynafit, main sponsor dell’iniziativa. Ci si può iscrivere anche alle singole prove, al costo di 20 euro.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it