Pd, Renzi riparte dal Lingotto. Guarda la diretta

Anticipazioni e numeri della kermesse torinese. Attesa per l’intervento di Matteo Renzi intorno alle 18 Il Pd
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Anticipazioni e numeri della kermesse torinese. Attesa per l’intervento di Matteo Renzi intorno alle 18

Il Pd torna a casa per ripartire insieme. E lo fa dal Lingotto di Torino, dove tutto iniziò dieci anni fa con Veltroni.

Tanto tempo è passato, tante cose sono cambiate ma l’idea originaria di partito che ha in mente Renzi resta quella: la vocazione maggioritaria, il segretario-premier, le primarie, l’apertura alla società civile, la forma di un partito aperto, allergico alle correnti e rivolto al riformismo che contiene in sé la visione di un Paese più equo, meritocratico, civile.

Ripartire da questa frase: essere di sinistra significa essere riformisti.

Parlerà in questi toni l’ex premier che da oggi smette di porgere l’altra guancia, come ha chiarito oggi in un’intervista a La Stampa. Parlerà di populismi e riformismo, del ruolo del più grande partito di centro sinistra europeo nell’era di Trump e Le Pen, del meccanismo alla sliding doors che ha coinvolto la politica italiana con l’esito del referendum costituzionale: poteva essere una rivoluzione, invece siamo tornati indietro, ragiona Renzi, e il risultato lo vedremo negli anni, anzi, abbiamo già iniziato con il ritorno delle divisioni, dei partitini, del proporzionale da Prima Repubblica.

Il discorso dell’ex premier (in diretta streaming su questo sito) apre la kermesse torinese che fino a domenica impegnerà i 12 tavoli tematici nella scrittura della mozione congressuale, che diventerà l’ossatura del programma di governo.

Sono oltre 3mila gli iscritti e Torino attende l’evento schierando 200 agenti, mentre saranno 150 i volontari che lavoreranno all’interno del padiglione. La sindaca cinquestelle Appendino ha detto che le piacerebbe fare un giro con Renzi nelle zone più difficili della città.

GUARDA LA DIRETTA SU: http://www.unita.tv/focus/lingotto-al-via-la-parola-a-renzi/

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»