Canzoni in Lis, anche quest’anno Sanremo è accessibile a tutti

Ecco tutte le iniziative messe in campo per la kermesse in partenza domani su Rai 1

Pubblicato:10-02-2025 15:26
Ultimo aggiornamento:10-02-2025 15:47

Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Si riaccendono i riflettori sul Festival di Sanremo. Da domani 11 febbraio, Carlo Conti guiderà la carica dei 29 cantanti, più le 4 Nuove Proposte, che si contenderanno la vittoria. Anche quest’anno la kermesse sarà accessibile a tutti grazie a tante iniziative che Rai Accessibilità mette nuovamente in campo.

LEGGI ANCHE: Sanremo, Carlo Conti presenta il suo Festival: “Avrei voluto con me sul palco anche Fabrizio Frizzi”

LA DESCRIZIONE IN DIRETTA DELLE 5 SERATE

Si parte dai sottotitoli integrali e dall’audio descrizione in diretta delle 5 serate, per raccontare lo show a 360 gradi e non solo attraverso le canzoni: dagli abiti all’allestimento del Teatro Ariston. Per il secondo anno consecutivo, su RaiPlay Sound andrà in onda una striscia quotidiana di approfondimento sulla serata precedente: 15 minuti per raccontare qualcosa in più dell’aspetto più di costume della puntata.

Torna anche Sanremo Accessibile con il racconto in Lis (Lingua dei segni italiana) dei brani in gara, traduzione a cui si aggiungono i sottotitoli. Protagonisti di questa operazione sono 17 performer, 10 persone sorde e 7 udenti. Una squadra che vede alcune conferme, ma anche delle giovanissime new entry di 18 o 19 anni. Tra i ritorni ci sono nomi come Zena Vanacore, Valentina Di Leva, Nicola Della Maggiora, Laura Di Gioia. Sui social di Rai Accessibilità, inoltre, è possibile trovare interviste tradotte in Lis e accompagnate da sottotitoli agli artisti in gara a Sanremo, i quali descrivono il loro aspetto e le loro canzoni. 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy