NEWS:

VIDEO | Coronavirus, cosa pensano i romani? Per Pechino, ‘forza Cina’

Ambasciata pubblica video-sondaggio sullo sfondo le tensioni con l'Italia

Pubblicato:10-02-2020 13:40
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:58

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Cosa pensano i romani e gli stranieri a Roma del coronavirus? Che la Cina ce la sta mettendo tutta, che va ringraziata e soprattutto che ora bisogna sostenerla: parola dei protagonisti di un video pubblicato dall’ambasciata di Pechino in Italia, in un contesto internazionale segnato pero’ anche da tensioni diplomatiche bilaterali.

Nel filmato compaiono cittadini e turisti, scolaresche, famiglie in gita al Colosseo e anche alcune visitatrici asiatiche. In cinese e in italiano ripetono “io non ho paura” e rispondono alle domande sul coronavirus. “Cosa pensano i cittadini romani e stranieri del #CoronaVirus e degli sforzi messi in campo dalla #Cina per contrastarlo?” si legge nel messaggio dell’ambasciata che su Twitter accompagna il video: “#ForzaCina e’ il messaggio che ha accumunato tutti. Grazie, amici”.

Il filmato e’ stato pubblicato poche ore prima dell’ultimo aggiornamento di Pechino sull’epidemia. Secondo il portavoce del ministero degli Esteri, Geng Shuang, i decessi causati dal coronavirus sono stati almeno 910. Circa 40mila i casi di contagio, compresi quelli di 27 cittadini stranieri ora in Cina.


Nel corso di un punto stampa, questa mattina, Geng ha sottolineato la necessita’ che “la comunita’ internazionale mantenga con forza la cooperazione e la solidarieta’ per evitare che mentre la Cina e’ impegnata ad affrontare l’epidemia si verifichi un fenomeno di stigmatizzazione”.

Nei giorni scorsi, lo stesso portavoce aveva comunicato che il viceministro degli Esteri Qin Gang aveva chiesto in particolare all’Italia di ripristinare “al piu’ presto” i voli diretti con la Cina.

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it