NEWS:

Corecom. Campania prima regione in Italia per conciliazioni

NAPOLI - Il Corecom Campania è primo in Italia per

Pubblicato:10-02-2016 18:35
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:56

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

regione-campania33NAPOLI – Il Corecom Campania è primo in Italia per numero di tentativi di conciliazione tra utenti e società operanti nei settori della telefonia e delle pay tv: nel 2015 sono state superate le 15 mila istanze, con il 72% di esito positivo. E’ quanto ha reso noto il Presidente del Corecom Campania Lino Zaccaria nella conferenza stampa tenuta stamani, insieme con il componente Francesco Eriberto D”Ippolito, presso la sede consiliare, che ha visto la partecipazione del Presidente del Consiglio regionale Rosa D”Amelio, dei capigruppo di De Luca Presidente in Rete Carmine De Pascale, di Campania Libera, Psi, Davvero Verdi, Francesco Borrelli, di Caldoro Presidente, Carmine Mocerino, di FdI Alberico Gambino, del M5S Valeria Ciarambino, e del presidente della I Commissione, Alfonso Piscitelli (De Luca Presidente in Rete).

Si tratta di un’attività, delegata al Corecom dall’Agcom, che presenta evidenti risvolti sociali, sia perchè realizza la missione dell”azione amministrativa di prossimità, rivolgendosi al bacino di utenti regionale, sia perchè viene incontro al consumatore medio che trova conforto, in tempi relativamente brevi, alle sue lamentele con l’esito positivo della conciliazione che viene prestata a titolo assolutamente gratuito” ha spiegato Zaccaria, che, a questo proposito, ha auspicato la possibilità di dislocare tali importanti funzioni verso i territori delle province per essere più vicini ai cittadini di tutta la Campania.

Sul tema anche D”Ippolito per il quale “una funzione sociale tanto significativa – che ha restituito agli utenti circa 3,5 milioni di euro – va avvicinata ai territori e resa fruibile da tutti i cittadini, anche quelli che vivono in aree piu” periferiche, cio” non solo al fine di rendere un servizio utile ma anche di favorire il riavvicinamento dei cittadini alle istituzioni“.


Le conciliazioni sono la punta di diamante del Corecom, ma va fatto uno sforzo in più: deve rafforzare alcune deleghe fondamentali, come quella a tutela dei minori, e in particolare del rapporto tra media e minori con attenzione a internet e i social network, soprattutto del drammatico fenomeno del cyberbullismo”. Cosi” il Presidente D”Amelio che sottolinea come il vertice dell”assemblea legislativa campana ha ricordato che “da Vice Presidente della Conferenza dei Consigli regionali abbiamo in sede nazionale approvato un ordine del giorno e stiamo lavorando per poter avere nelle edizioni dei tg locali il servizio per gli utenti sordi con l”utilizzo della lingua italiana dei segni. Ed e” un obiettivo che ci impegniamo a raggiungere al piu” presto anche in Campania“.

Infine, D”Amelio ha evidenziato quanto siano importanti le competenze del Corecom in materia di accesso alle trasmissioni radiotelevisive regionali della Rai. “E” uno spazio autonomo – dice – a disposizione di associazioni, politiche e culturali, associazioni nazionali del movimento cooperativo giuridicamente riconosciute, gruppi etnici e linguistici; confessioni religiose, sindacati, movimenti politici, partiti e gruppi politici. E” uno spazio che, in questa fase di distacco dei cittadini dalla politica, va incentivato e rafforzato con determinazione”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it