NEWS:

Cosa si legge a Roma, la classifica del 10 gennaio

In attesa delle novità di gennaio, la prima classifica del 2020 conferma ai primi posti Elena Ferrante, Gianrico Carofiglio e Stefania Auci

Pubblicato:10-01-2020 11:00
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:49

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

  • Il commento

In attesa delle novità di gennaio, la prima classifica del 2020 rispecchia l’ultima dell’anno passato: nelle prime tre posizioni troviamo Elena Ferrante, Gianrico Carofiglio e Stefania Auci (suo il libro più venduto nel 2019).  Quasi invariati anche gli altri posti della graduatoria, occupati da Isabel Allende, Fabio Volo, Donato Carrisi, Maurizio De Giovanni, Sandro Veronesi, Andrea Camilleri, Bruno Vespa, Zerocalcare e Melania Mazzucco, che con ‘L’architettrice’  narra la storia di Plautilla Bricci, prima donna architetto a Roma e nel mondo occidentale. Si confermano anche Viola Ardone con ‘Il treno dei bambini’ e il nuovo thriller di John Grisham.


  • Da non perdere

Claude Nori – Luigi Ghirri, l’amico infinito (Postcart)

Uscito in sordina alcuni mesi fa, questo ritratto intimo e commovente di Luigi Ghirri, scritto dal suo amico e fotografo Claude Nori, è il libro giusto per iniziare il nuovo anno. “Tornare indietro nei ricordi, immergersi di nuovo nella sua opera, mi ha fatto risorgere creativamente” scrive Nori, che racconta i loro viaggi sulle stradine della pianura padana, i loro scambi di tecniche e stampe, le discussioni sul cinema neorealista, le grandi correnti e le opere che hanno segnato la fotografia. Il libro, diviso in capitoli e ricco di aneddoti (dallo scherzo telefonico con la finta telefonata della segretaria di Bob Dylan, al desiderio di Ghirri di realizzare nature morte nel chiaroscuro della mansarda, come fece il pittore Giorgio Morandi) riesce a ricreare l’atmosfera di quegli anni in cui l’Italia guardava con fiducia al futuro. I testi sono accomapgnati da una selezione di fotografie di Ghirri, alcune tratte dai suoi libri ‘Kodachrome’, ‘Atlante’, ‘Viaggio in Italia’, ‘Atelier Morandi’, altre private, con la moglie e i figli. Nori è bravissimo a restituirci l’immagine del suo amico Luigi, che sembrava aver trovato, poco prima di morire, “uno straordinario equilibrio tra il malessere dell’esistenza e il benessere dello sguardo”.

  • Fuori classifica consigliati

Albert Camus – Il primo uomo (Bompiani)

Peter Handke – La ladra di frutta (Guanda)

Susan Sontag – La coscienza imbrigliata al corpo (Nottetempo)

Kostandinos Kavafis – Tutte le poesie (Donzelli)

Mario Andrea Rigoni – Fondi di cassetto (Elliot)

  • Fiere, festival e rassegne a Roma
  • Segnalibro

INCONTRO CON JHUMPA LAHIRI

Venerdì 10 gennaio (ore 19)  al Maxxi, sarà presentato il libro ‘Racconti italiani’ (Guanda) scelti e introdotti da Jhumpa Lahiri. Con l’autrice interviene Chiara Valerio. Introduce Giovanna Melandri.

INCONTRO CON WLODEK GOLDKORN

Martedì 14 gennaio (ore 18) da Moby Dick hub culturale, sarà presentato il libro ‘L’asino del messia’ (Feltrinelli) di Wlodek Goldkorn. Con l’autore interviene Anna Foa.

INCONTRO CON JONATHAN BAZZI

Mercoledì 15 gennaio (ore 20) da Red Feltrinelli, sarà presentato il libro ‘Febbre’ (Fandango) di Jonathan Bazzi, libro dell’anno per Fahrenheit di Rai Radio3.

INCONTRO CON ALESSANDRA NECCI

Mercoledì 15 gennaio (ore 18) a la Feltrinelli Galleria Sordi, sarà presentato il libro ‘Caterina de’ Medici’ (Marsilio) di Alessandra Necci.

INCONTRO CON PAOLO DI PAOLO

Giovedì 16 gennaio (ore 17.30) alla Casa delle Letterature, sarà presentato il libro ‘Lontano dagli occhi’ (Feltrinelli) di Paolo Di Paolo. Con l’autore interviene Elvira Seminara.

INCONTRO CON LEONARDO LUCCONE

Giovedì 16 gennaio (ore 18) da Moby Dick hub culturale, sarà presentato il libro ‘La casa mangia le parole’ (Ponte alle Grazie) di Leonardo Luccone. Interviene con l’autore Gioacchino De Chirico.

MYSS KETA DIALOGA CON NICOLA LAGIOIA

Giovedì 16 gennaio (ore 18) nella sede della Treccani, si terrà un dialogo tra Myss Keta e Nicola Lagioia all’interno della rassegna ‘I giovedì della Treccani’.

INCONTRO CON NADIA TERRANOVA

Giovedì 16 gennaio (ore 19) alla Libreria Ottimomassimo, sarà presentato il libro ‘Un’idea di infanzia’ (ItaloSvevo) di Nadia Terranova. Interviene con l’autrice Carola Susani.

INCONTRO CON ROBERTA SCORRANESE

Giovedì 16 gennaio (ore 19) da Sinestetica, torna il Salotto letterario a cura di Isabella Borghese. I lettori incontreranno Roberta Scorranese dopo aver letto il suo libro ‘Portami dove sei nata. Un ritorno in Abruzzo, terra di crolli e miracoli’ (Bompiani).

CLAUDIO MARTELLI RACCONTA CRAXI

Venerdì 17 gennaio (ore 18.30) a la Feltrinelli Galleria Sordi, sarà presentato il libro ‘L’antipatico’ (La nave di Teseo) di Claudio Martelli, incentrato sulla figura di Bettino Craxi a vent’anni dalla morte.

Top 20

01

02

03

04

05

06

07

08

09

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Nota

La classifica è il risultato delle vendite nella settimana tra il 30 dicembre 2019 e il 5 gennaio 2020, nelle librerie Feltrinelli di Roma e provincia.

Il confronto è con la classifica di tutte le Feltrinelli d’Italia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it