NEWS:

Liguria, il Telegraph consiglia ai turisti Portovenere e Genova

Il giornale inglese le consiglia come mete speciali e 'insolite' per chi organizza un viaggio in Italia nel 2017

Pubblicato:10-01-2017 17:55
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:47

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

GENOVA – State programmando un viaggio in Italia ma volete stare alla larga dal caos delle mete mainstream? Ci pensa il Telegraph a suggerirvi “21 luoghi che non avreste mai pensato ma che dovreste visitare”. E tra questi ce ne sono due in Liguria: Portovenere al quinto posto e Genova al ventesimo. Il gradino più alto del podio della particolare classifica stilata dal quotidiano britannico è occupato da Marina di Pisciotta (Salerno), seguita da Bergamo e Montefalco (Perugia). Per quanto riguarda Portovenere, meno conosciuta delle vicine Cinque Terre, ne rappresenta “un’opzione più graziosa e tranquilla”.

Sestri Levante

Ma nelle vicinanze si consiglia anche di non perdere Sestri Levante (definita “piccola e sonnolenta località balneare con un delizioso centro storico”) e Tellaro, borgo vicino a Lerici (La Spezia) ex ritrovo di poeti del calibro di Shelley e Byron. Per presentare Genova, invece, il Telegraph si affida alle parole del giornalista di viaggi Chris Leadbeater che esalta la rivitalizzazione del Porto Antico e la bellezza accumulata dal capoluogo ligure nel Medioevo ed emerge dai palazzi del Rinascimento. Chiaro il riferimento al sistema dei Rolli, di cui in particolare si richiama Palazzo Rosso, “tra i più belli di questi frammenti dorati, che ospita quadri di Veronese e Van Dyck”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it