NEWS:

Legambiente contro il deposito gpl di Manfredonia

Nel 2016 la popolazione aveva espresso dichiaratamente il proprio 'no' all'impianto attraverso un Referendum consultivo

Pubblicato:09-12-2019 15:45
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:43
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BARI – “Legambiente Puglia ribadisce la propria contrarietà alla costruzione deposito Gpl dell’Energas nel cuore del Golfo di Manfredonia”. È quanto si legge in una nota diffusa dall’associazione ambientalista che ricorda come “negli ultimi giorni – continua Legambiente – si è appreso di una lettera di Confindustria Foggia, a governo e Regione Puglia, a sostegno del progetto di Energas a ridosso dell’area industriale di Manfredonia“.

La questione “lascia tutti perplessi poiché – dichiara il presidente di Legambiente Puglia Francesco Tarantini – il 13 novembre 2016 la popolazione aveva espresso dichiaratamente il proprio ‘no’ all’impianto attraverso un Referendum consultivo. In quell’occasione il 95% dei cittadini al voto, circa 26mila, si espressero in maniera contraria. Legambiente richiama tutti, allora, a rispettare la volontà popolare“.

Il Gpl, aggiunge Tarantini, “è inquinante come ogni altra fonte energetica proveniente dal petrolio, rientra fra le fonti energetiche ormai in declino ed è in contrasto ai principi ratificati dal Parlamento Europeo di COP21, che pone l’obiettivo di contenere al di sotto dei 2 gradi la temperatura del Pianeta, riducendo l’uso di fonti fossili. Il rilancio del Golfo di Manfredonia – conclude – non può passare per attività che mettono a rischio la salute dell’ambiente e delle persone”


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it