NEWS:

Bomba a un check-point vicino Il Cairo, sei morti

L'esplosivo era stato nascosto in un bidone per i rifiuti. Al momento non sono ancora giunte rivendicazioni

Pubblicato:09-12-2016 13:50
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:24

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

il-cairo_egittoROMA – Sei persone sono morte in un attacco bomba a un check-point della polizia nel governatorato di Giza, nel quadrante ovest del Cairo.

Secondo le fonti di stampa internazionale non è chiaro se i morti sono tutti agenti di polizia, notizia invece confermata dal quotidiano filogovernativo ‘Al-Ahram’. Secondo quest’ultimo altre tre persone sono rimaste ferite. L’esplosivo era stato nascosto in un bidone per i rifiuti. Al momento non sono ancora giunte rivendicazioni.

L’esplosione è avvenuta mentre nelle moschee della capitale era in corso la preghiera del venerdì – appuntamento fisso nell’islam – per cui non c’erano molte persone in strada. Attacchi di questo tipo si sono fatti più frequenti ai danni di polizia e esercito da quando nel 2013, è stato rovesciato il governo del Presidente islamista Mohamad Morsi, da parte di gruppi estremisti. A essere più colpita la regione del Sinai, dove si concentrano anche milizie ribelli fedeli allo Stato islamico.


A peggiorare la situazione, la campagna persecutoria che il presidente Al-Sisi ha avviato subito dopo la sua nomina contro i membri della Fratellanza musulmana, il partito di Morsi nonché una delle principali forze che hanno contribuito al rovesciamento del regime di Hosni Moubarak nel 2011.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it