NEWS:

Mondo digitale: 500 studenti a scuola di programmazione

L'iniziativa, promossa da Microsoft e Fondazione Mondo Digitale, in programma dal 9 al 13 dicembre in 15 scuole della Capitale

Pubblicato:09-12-2015 13:52
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:41

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Microsoft e Fondazione Mondo Digitale lanciano la sfida in occasione della Settimana di educazione all’informatica: dal 9 al 13 dicembre, a 500 studenti, dalla primaria alle superiori. In programma c’è un’ora per imparare a programmare e scoprire il fascino delle discipline scientifiche. E progettare un mondo possibile per tutti.

Si comincerà con il programmare con il caratteristico codice a blocchi di Minecraft, il videogioco che aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo e divertente, le scuole primarie e secondarie di primo grado e secondo grado. Mentre gli studenti più esperti svolgono il ruolo di tutor e coach. Le attività si svolgono per un’intera settimana, dal 9 al 13 dicembre, in 15 scuole e alla Palestra dell’Innovazione della Fondazione Mondo Digitale. Con una sfida dedicata a piccoli e grandi Microsoft e Fondazione Mondo Digitale aderiscono così al movimento globale ‘The Hour of Code’, diffuso in più di 180 paesi in ogni parte del mondo.

minecraft


Nella sfida tra mondi possibili le scuole coinvolte si incontrano anche nel mondo reale, in un momento comune, giovedì 10 dicembre, presso l’Istituto comprensivo Parco della Vittoria di Roma. In collegamento Skype con le scuole di ogni parte d’Italia, bambine e bambini confrontano esperienze, strategie di gioco e progetti per il futuro. Piccoli e grandi programmatori creano nuove avventure per i personaggi Steve e Alex, proprio come nel popolare videogioco, affiancati dai Microsoft Student Partner e dai tutor delle scuole secondarie di secondo grado, che sperimentano concretamente il valore inclusivo delle competenze digitali. Per tutta la settimana coach esperti insegnano la programmazione con il tutorial Minecraft anche alla Palestra dell’Innovazione della Fondazione Mondo Digitale, che, in contemporanea, apre tutti i laboratori alle scuole per la Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale, lanciata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca, dal 7 al 15 dicembre.

studenti_computer_digitale

Con l’Ora del Codice le scuole vengono coinvolte attivamente anche nella campagna europea eSkills for Jobs, promossa dalla Commissione europea, per promuovere la crescita quantitativa e qualitativa dell’occupazione. Il programma dell’Ora del Codice nella versione Minecraft è disponibile su code.org. Il calendario completo dei laboratori di coding si può consultare su www.mondodigitale.org e www.innovationgym.org.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it