Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – È Verdiana Zangaro la vincitrice della quattordicesima edizione di Tale e Quale Show. Si è aggiudicata il primo posto nella puntata andata in onda ieri 8 novembre e lo ha fatto nei panni di Mina con il brano “Oggi sono io”. Un’interpretazione praticamente perfetta, così come tutto il percorso nel programma di Carlo Conti, che è stata accolta dal pubblico con grandi applausi. La vittoria dell’artista rappresenta il coronamento di un percorso che l’ha vista per l’intera edizione in testa alla classifica generale. Verdiana, infatti, ha ottenuto il maggior consenso possibile da parte del pubblico, oltre che dalla giuria, risultando ogni settimana la concorrente più votata sui social.
Al secondo posto si è piazzata Kelly Joyce che ha imitato Sade con “Smooth Operator”. Il terzo posto, invece, se lo è aggiudicato Feisal Bonciani che ha vestito i panni di Ray Charles in “Shake it like a tail feather”.
“Sono felicissima, ancora non sto realizzando. È una grandissima emozione per me”, ha detto Verdiana subito dopo la vittoria. Nel corso di Tale e Quale Show, Verdiana si è misurata nell’interpretazione di alcune icone femminili della scena musicale italiana e internazionale: Arisa, Celine Dion, Lady Gaga, Antonella Ruggiero, Mariah Carey, Cristina Aguilera e Anna Oxa.
“Sono felicissima e grata di quest’esperienza che mi ha regalato grande energia ed entusiasmo- ha dichiarato Verdiana- uno stimolo costante a dare tutta me stessa per cercare di interpretare al meglio non solo i brani, ma anche la personalità e l’attitudine di ogni artista. Ho vissuto una sfida che mi ha permesso di esplorare la mia voce e scoprirne nuovi colori e sfumature. Ringrazio Carlo Conti e tutto lo staff di questa grandissima famiglia chiamata Tale e Quale Show e gli autori che hanno creduto in me”.
Verdiana è nata nel 1986 a Rossano Calabro, professione cantante. Inizia a cantare all’età di soli 4 anni. Nel 1995 appare per la prima volta in televisione nella trasmissione “Bravo Bravissimo”, condotta da Mike Bongiorno, nel quale si aggiudica il secondo posto. Nello stesso anno, viene invitata da Gigi Sabani nella trasmissione “Re per una notte – Bambini”, ottenendo il Premio della Critica con l’interpretazione del brano “Come saprei” di Giorgia.
Nel 1996, a soli 11 anni, prende parte al tour di “Bravo bravissimo”, esibendosi in diverse piazze italiane. L’anno successivo, viene invitata nella nota trasmissione “Carramba che sorpresa”, nel quale duetta con Giorgia e produce i suoi primi brani inediti, con il produttore discografico Elio Palumbo. Il 18 aprile 2002 esce il suo primo EP, “Ieri”, prodotto e distribuito da Universal Music Italia. Nello stesso anno partecipa alla trasmissione “Destinazione Sanremo”, condotta su da Claudio Cecchetto e Pippo Baudo, guadagnandosi la partecipazione al Festival di Sanremo, nel 2003, a soli 16 anni, nella sezione Nuove proposte, con la canzone “Chi sei non lo so”.
Dal settembre 2006 fino al 27 gennaio 2007, è impegnata nello spettacolo teatrale “Donna Gabriella e i suoi figli” di Gabriele Cirilli. A dicembre 2007 prende parte come ospite al concerto per l’UNICEF andato in onda su Rai International. Nel 2009, nasce l’idea di un omaggio a Mia Martini che sfocia, grazie alla collaborazione di Massimo Garritano, che cura gli arrangiamenti e a Patrizia Gallo, Biagio Greco, Carmelo De Simone e Francesco Spadaccino, nel 2011, nel progetto “Immensamente Mia – Verdiana canta Mimì” che unisce musica e teatro. Nel 2013 partecipa alla 12° edizione di Amici di Maria de Filippi, quell’anno vinta dal rapper Moreno: esperienza che le permette di duettare con Marco Mengoni, Anna Oxa, Antonello Venditti, Craig David, Miguel Bosé, Ron e i Morcheeba.
Il 14 maggio 2013 pubblica l’EP “Lontano dagli occhi”, contenente sette brani tra cui l’omonimo singolo. L’EP debutta all’11º posto della classifica FIMI e il videoclip supera il milione di visualizzazioni su YouTube. Il 5 novembre 2013 pubblica l’EP “Io, dal vivo” e, il 25 marzo 2014, il primo album di inediti per Carosello Records dal titolo “Nel centro del caos”, anticipato dai singoli “Aria”, “Inesorabilmente” e “Disfunzione”.
Nel 2016, forma insieme a Roberta Pompa e Greta Manuzi (conosciuta ad Amici), Le Deva. Il gruppo, con un disco d’oro con il primo singolo “L’amore merita”, oltre 3 milioni di ascolti su Spotify, 14 milioni di visualizzazioni su YouTube e oltre 100 date live, è l’unico trio pop tutto al femminile del panorama discografico italiano. Nel 2017, Le Deva pubblicano il loro primo album “4”, a cui fa seguito l’uscita di “L’Estate tutto l’anno” (2018), “Shangai” (2019), “A.I.U.T.O.”(2019), “Brillare da sola” (2020), “GiuraGiuda” e “Fiori su Marte”. Nel 2023 esce l’EP “LE DEVA – ACOUSTIC VERSION”, a cui segue l’uscita di “Amore Stop” il 7 giugno e di “Maledetto Logico” il 20 settembre. Quest’ultimo brano Il brano racconta di una magica notte a Parigi, un incontro che riaccende la scintilla di una storia d’amore conclusa tempo prima di cui riemergono tutti gli sbagli e le ragioni della sua inevitabile fine. Una spirale di ricordi e rimorsi, una corsa sui tacchi, esaltata dalla produzione a cura de Le Ore che unisce influenze arabe e beat urban.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it