NEWS:

Firenze accende le luci di Natale: bando da 200.00 per progetti a basso consumo

Ok alla delibera di giunta per sostenere i centri commerciali naturali e i mercati storici fino a 7.500 euro a progetto

Pubblicato:09-11-2022 12:14
Ultimo aggiornamento:09-11-2022 13:35
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FIRENZE – Anche i Comuni (e i loro bilanci) sono alle prese con il caro bollette. Così, quando si cominciano a intravedere le feste di Natale, scatta l’interrogativo: luminarie accese o spente? Firenze schiaccerà il tasto on “ma con particolare attenzione al risparmio energetico”, si spiega da Palazzo Vecchio. Il Comune, quindi, stanzia 200.000 euro attraverso una delibera della vicesindaca Alessia Bettini condivisa con il neoassessore alle Attività produttive, Giovanni Bettarini, “per sostenere i progetti e le iniziative dei centri commerciali naturali e dei mercati storici. Risorse che consentiranno di aiutare la ripartenza delle botteghe e illuminare le strade e le piazze” durante le feste.

“Le risorse consentiranno di aiutare la ripartenza delle botteghe”

Da oggi, quindi, i centri commerciali naturali e i mercati storici possono partecipare al bando presentando progetti rivolti a visitatori e cittadini, con una particolare attenzione alle iniziative tese al risparmio energetico, “valutando allestimenti luminosi di minor impatto energetico o l’utilizzo di energie alternative e prevedendo anche la riduzione dei tempi di utilizzo”. Al contributo massimo, così, è stato stabilito un tetto di 7.500 euro a progetto, arrivando a coprire fino all’ 85% delle spese effettivamente sostenute.

LEGGI ANCHE Ferrara non teme sprechi: 100 chilometri di luminarie per Natale


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it