NEWS:

Regione Calabria, ecco la giunta Occhiuto: “Troppe cose da fare, subito al lavoro”

La squadra sarà composta da due donne, Giusy Princi (vicepresidente) e Tilde Minasi, dai riconfermati Gianluca Gallo e Fausto Orsomarso, e da due nuovi assessori, Rosario Varì e Filippo Pietropaolo

Pubblicato:09-11-2021 14:05
Ultimo aggiornamento:09-11-2021 14:06
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

REGGIO CALABRIA – “Avevo promesso di varare il governo regionale nei tempi previsti dallo Statuto, appena dieci giorni dopo la mia proclamazione a presidente, e l’ho fatto. Rompendo, peraltro, una consuetudine di lungaggini e trattative travagliate. Sono soddisfatto del lavoro fatto in queste settimane con gli alleati di centrodestra, con i leader nazionali, con le personalità tecniche che abbiamo consultato per costruire questa squadra. Avremo un mix di politici e di figure esterne, che penso possa fare un buon lavoro per cambiare la nostra Regione”. Così il governatore della Calabria Roberto Occhiuto nell’introdurre la squadra che lo accompagnerà alla guida della Regione.
“Alcune formazioni politiche – spiega – della coalizione non avranno purtroppo rappresentanza in giunta, e me ne dispiace, perché tutti hanno contribuito al massimo delle proprie forze per conseguire la grande vittoria del centrodestra alle scorse elezioni. Penso a Coraggio Italia, a Forza azzurri e all’Udc. Questi partiti – afferma – chiaramente avranno la priorità nell’indicare le figure che riterranno le migliori per i ruoli chiave nell’Assemblea legislativa. Ad eccezione della presidenza del Consiglio regionale, che per decisione della coalizione di centrodestra, sarà guidata da un rappresentante della Lega.

LEGGI ANCHE: Occhiuto è ufficialmente il nuovo presidente della Regione Calabria: “Prima sfida sarà la sanità”

La giunta sarà composta da: Giusy Princi, vicepresidente, con delega all’Istruzione, università, ricerca; Lavoro e formazione professionale; Bilancio, Azioni di sviluppo per la città Metropolitana di Reggio Calabria. E ancora, Gianluca Gallo (riconfermato, ndr), con delega ad Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione; Aree rurali. Riconfermato anche Fausto Orsomarso con delega al Turismo, Marketing territoriale e Mobilità. Diventano assessori, inoltre, Tilde Minasi, con delega alle politiche sociali; Rosario Varì, con delega allo Sviluppo Economico e agli Attrattori culturali; Filippo Pietropaolo, con delega alla Organizzazione della burocrazia regionale e Risorse umane.

“A questo elenco – precisa il governatore – manca un ultimo assessore dal profilo tecnico, una personalità, che ci darà un contributo fondamentale, e che vi comunicherò nei prossimi giorni. Presto faremo la prima riunione di giunta, e inizieremo subito dopo a programmare le iniziative da intraprendere per scrivere insieme il futuro della Calabria. Ho chiesto che l’insediamento del Consiglio regionale avvenga nel primo giorno utile, lunedì prossimo. Ci sono troppe cose da fare e – conclude – governo regionale e consiglio devono mettersi subito al lavoro”.

LEGGI ANCHE: VIDEO | Occhiuto nominato commissario per la sanità in Calabria


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it