NEWS:

Coronavirus. Abruzzo, Umbria, Basilicata, Liguria e Toscana diventano zona arancione

Misure in vigore da mercoledì. Ad annunciarlo il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio

Pubblicato:09-11-2020 17:48
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 20:12
Autore:

tamponi covid
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Il ministro Roberto Speranza mi ha anticipato poco fa l’esito della riunione che ha stabilito il passaggio dell’Abruzzo, insieme ad altre quattro Regioni, Umbria, Basilicata, Liguria e Toscana, nella zona arancione. Gli effetti del provvedimento che il ministro si appresta a firmare in serata avranno decorrenza dalla giornata di mercoledi’”. Lo dichiara in una nota il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

TOTI: “LIGURIA ARANCIONE? PERPLESSO, DATI SIMILI A PRECEDENTI”

“Pur rimanendo perplesso sulla differenza di trattamento rispetto alla scorsa settimana, a fronte di numeri più o meno simili, ritengo sia doveroso non entrare in polemica con il governo e prendere atto di questa decisione”. Lo scrive su Facebook il governatore ligure, Giovanni Toti, poco dopo aver appreso dal ministro Roberto Speranza che da mercoledì la regione passerà da zona gialla ad arancione. “Indubbiamente i nostri ospedali sono sotto forte pressione, il mondo medico chiede interventi e in queste situazioni riteniamo che il criterio di prudenza debba sempre prevalere”, conclude Toti. 

CAMPANIA VERSO CONFERMA ZONA GIALLA

A quanto apprende la Dire da fonti della Regione, la Campania, almeno per il momento, dovrebbe restare in zona gialla. Questa l’indicazione, non ancora ufficiale, che sarebbe pervenuta dal ministero della Salute all’esito della riunione che ha analizzato i dati delle regioni. 


BASILICATA ZONA ARANCIONE DA MERCOLEDÌ

“Il ministro Speranza mi ha anticipato poco fa l’esito della riunione che ha stabilito il passaggio dell’Abruzzo, insieme ad altre quattro Regioni – Umbria, Basilicata, Liguria e Toscana – nella zona arancione. Gli effetti del provvedimento che il ministro si appresta a firmare in serata avranno decorrenza dalla giornata di mercoledi’”. Lo ha dichiarato in un tweet il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. Al momento manca l’ufficialita’ da parte del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.

NARDELLA: “TOSCANA IN FASCIA ARANCIONE DA MERCOLEDÌ”

Anche la Toscana entra in fascia arancione. Lo conferma il sindaco di Firenze, Dario Nardella, intervenendo in Consiglio comunale: “Ho appena parlato con il ministro della Salute, Roberto Speranza, che mi ha ufficialmente riferito che la Toscana e’ entrata nella zona arancione, in quanto sono stato raggiunti i livelli che prevedono il passaggio a questa seconda fascia”. Il ministro, prosegue, “prima di chiamarmi ha sentito il presidente della Regione, Giani, e credo che il nuovo regime restrittivo partira’ da mercoledi’”. Ora, continua, “saremo tutti impegnati per prepararci a questa fase ulteriore, che credo sia giusto accagliare con il massimo impegno, la massima serieta’”. Anche perche’ “non era da escludere che la regione passasse dalla fascia gialla a quella arancione, visti gli ultimi dati del nostro comune e della nostra area metropolitana”. Il sistema per colori e restrizioni crescenti voluto dal governo, ribadisce, “non e’ che sia una gara, ne’ una classifica. E’ semplicemente l’attestazione di una situazione che dimostra, purtroppo, che la curva non e’ ancora stata bloccata. Credo che una misura del genere debba essere accolta con il massimo impegno e la massima serieta’ perche’ se saremo bravi potremo tornare al regime precedente”, conclude Nardella.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it