NEWS:

Vaccini gratuiti per i senza tetto: l’iniziativa dei Medici Senza Fissa Dimora di Ostia

Partirà da Ostia il 16 novembre la campagna di vaccinazione contro l'influenza stagionale grazie anche alla collaborazione con la Asl Roma 3

Pubblicato:09-11-2019 13:41
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:35

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Vaccini antinfluenzali gratuiti per i senza tetto. Partirà il 16 novembre la campagna di vaccinazione gratuita per gli indigenti del X Municipio di Roma grazie all’associazione dei Medici Senza Fissa Dimora.

“Ci occupiamo di tutelare la salute delle persone che vivono ai margini della società e spesso in condizioni di povertà- si legge in una nota- e questa situazione determina una difficoltà di accesso al sistema sanitario nazionale e conseguentemente un minor utilizzo, da parte di questi cittadini, delle cure preposte al contenimento dell’epidemia influenzale”.

Quindi, “considerando la precarietà delle condizioni sociali, economiche ed igienico-sanitarie deficitarie delle persone che curiamo, è importante attuare una politica di prevenzione e di tutela della salute”.


La trasmissione interumana del virus dell’influenza “si può verificare per via aerea attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, ma anche attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie- ricordano dall’Associazione- e la vaccinazione, in questo contesto, gioca un ruolo di primaria importanza, in quanto è la forma più efficace di prevenzione dell’influenza”.

La campagna di vaccinazione gratuita contro l’influenza stagionale sarà effettuata presso la sede dei Medici Senza Fissa Dimora nella chiesa di S. Nicola Bari ad Ostia (Via Passeroni, 1), dalle 9.30 alle 11.30, nei seguenti giorni: 16, 22, 23, 29 e 30 novembre; 6 e 7 dicembre.

“La campagna è resa possibile grazie ad una collaborazione con la Asl Roma 3 e sarà effettuata fino ad esaurimento scorte”, conclude la nota.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.medicisenzafissadimora.it

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it