lunedì 17 Novembre 2025

Il mondo guarda Israele e Putin ne approfitta: la Russia attacca le infrastrutture energetiche in Ucraina

Con Trump che punta sul Medio Oriente per puntare al Nobel, Putin approfitta del cono d'ombra mediatico per scatenare i suoi droni

ROMA – Mentre il mondo guarda la pace tra Israele e Hamas, con Trump in pole per intestarsene i meriti, la Russia approfitta del cono d’ombra mediatico e attacca: tre morti e due feriti nella regione di Sumy, nel nord-est dell’Ucraina. Ma nella notte droni russi hanno colpito anche la regione meridionale di Odessa: cinque i feriti, danni a strutture portuali ed energetiche e blackout per 30.000 utenti. Incendi hanno interessato container di olio vegetale e pellet di legno nel porto, ha riferito il governatore Oleh Kiper.

Gli attacchi arrivano mentre Mosca ha affermato che lo slancio verso un accordo di pace, emerso dopo il vertice Putin-Trump in Alaska, si è ormai affievolito. Zelensky accusa per l’ennesima volta la Russia di voler seminare il “caos” in Ucraina lanciando attacchi alla rete energetica e alle infrastrutture ferroviarie: Il compito della Russia è quello di creare caos e di esercitare pressione psicologica sulla popolazione”. I recenti attacchi rispecchiano analoghe campagne di bombardamenti russe avvenute negli inverni del 2022, 2023 e 2024, quando milioni di ucraini rimasero senza energia o riscaldamento per lunghi periodi.

Leggi anche