domenica 16 Novembre 2025

Le previsioni meteo di giovedì 9 ottobre 2025

Giornata calda ma con tante nuvole: le previsione meteorologiche dal Nord al Sud del Paese

(Fonte: ilmeteo.it)

La pressione subisce una diminuzione per l’influenza atlantica che si avvicina alla Sardegna. La giornata sarà caratterizzata da un deciso aumento della nuvolosità su molte regioni, anche con un cielo localmente coperto. Non sono attese grosse precipitazioni se non qualcuna irregolare sui rilievi alpini del Triveneto. I venti saranno deboli e soffieranno da direzioni variabili. Caldo gradevole.

NORD

L’alta pressione presente sulle nostre regioni si indebolisce un pochino. La giornata sarà contraddistinta da un generale aumento della nuvolosità, ma non sono attese precipitazioni degne di nota se non qualcuna irregolare sui rilievi del Triveneto. I venti soffieranno da direzioni diverse e con intensità debole, pertanto i mari risulteranno calmi. Clima mite di giorno. Valori massimi attesi tra i 19 e i 23 gradi su tante città.

CENTRO E SARDEGNA

La pressione subisce una modesta diminuzione, ma nonostante ciò non sono previste precipitazioni. In questa giornata si noterà l’aumento della nuvolosità su gran parte dei settori, anche con cielo a tratti coperto su alcune zone. I venti soffieranno debolmente da direzioni diverse, di conseguenza i mari risulteranno generalmente poco mossi o addirittura calmi. Caldo gradevole di giorno. Valori massimi compresi tra i 19-20°C di Pescara e Campobasso e i 24°C di Firenze e Roma.

SUD E SICILIA

Domina l’anticiclone sulle nostre regioni, di conseguenza la giornata potrà trascorrere con generali condizioni di bel tempo. Il sole non avrà grossi problemi a splendere in un cielo che si potrà vedere prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso dappertutto. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, per cui i mari saranno poco mossi o anche calmi. Valori massimi attesi tra i 18°C di Potenza e i 23°C di Napoli e Palermo.

Leggi anche