Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – È cominciata la selezione delle candidature per il corso di formazione sull’Europa rivolto a giovani giornalisti, content creator e operatori dell’informazione in programma giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 settembre a Roma, nella redazione dell’agenzia di stampa Dire.
Alla valutazione delle domande seguiranno colloqui e comunicazioni via e-mail ai 20 partecipanti prescelti, che potranno confermare la frequenza al corso entro cinque giorni.
A guidare il confronto, nella redazione di corso d’Italia 38/a, con lezioni, dialoghi, laboratori e prove pratiche, saranno eurodeputati, docenti ed esperti di diritto, politica e comunicazione dell’Ue. I temi al centro delle tre giornate di corso, di otto ore ciascuna, al via alle ore 9.30, vanno dalle istituzioni ai valori democratici, dal ruolo del Parlamento Ue al lavoro delle redazioni sull’attualità comunitaria, dai rischi di manipolazione delle notizie alle sfide del fact-checking, decisive oggi e nel prossimo futuro, con la necessità di informare al meglio i cittadini sulla nuova legislatura europea che si è insediata dopo le elezioni del giugno scorso.
Al termine della tre giorni ci saranno delle prove pratiche e un’ulteriore selezione in vista di un secondo modulo a Bruxelles, con incontri e momenti formativi dei partecipanti nella sede dell’Europarlamento.
Il corso è parte del ‘Programma di formazione del Parlamento europeo per giovani giornalisti’, un’iniziativa implementata dalla Dire sulla base di un contratto con l’Ue. Le opinioni espresse sono esclusivamente quelle del contraente e non rappresentano la posizione ufficiale del soggetto appaltante.
La fase di raccolta delle candidature al corso si è conclusa venerdì scorso. Per le richieste di informazioni resta comunque attivo l’indirizzo e-mail formazionegiornalistiue@agenziadire.com.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it