NEWS:

A Napoli arriva la ‘3M’, la linea autobus che collega i siti d’arte

Il servizio sarà disponibile da sabato 12 settembre e collegherà il Museo di Capodimonte, il Museo Archeologico e le Catacombe di San Gennaro

Pubblicato:09-09-2020 10:24
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 19:51
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – “Napoli continua il suo lavoro di crescita nei servizi ai cittadini e ai turisti. Il ritorno dei visitatori va accompagnato con il rispetto delle regole del Covid19 ma anche con un servizio come la linea 3M che dota da oggi Napoli di un filo conduttore dell’arte e della cultura. Visitare Capodimonte, scoprire il Bosco, e poi tornare in centro, nelle sale del Mann, e addentrarsi nel profondo della Napoli antica delle Catacombe, sarà ora possibile prendendo i bus dedicati Anm. Lavoriamo perché chi visita Napoli porti con sé la meraviglia ma anche la comodità di una città amica dei visitatori”. Così il vicesindaco di Napoli con delega ai Trasporti Enrico Panini nel presentare la nuova linea di autobus dell’Anm (Azienda Napoletana Mobilità, ndr), la ‘3M’, che unirà i tre musei cittadini. La linea entrerà ufficialmente in servizio sabato 12 settembre ed è frutto del lavoro congiunto di Panini, dell’assessore alla Cultura Eleonora De Majo e dell’Amministratore Unico di Anm Nicola Pascale. La ‘3M’ collegherà da sabato al centro città e alle stazioni M1 e M2 del Museo, i poli di Museo e Real Bosco di Capodimonte, le Catacombe San Gennaro e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), ma costituirà anche un’utile integrazione al servizio di trasporto collettivo che mette in relazione la zona Miano-Rione Lieti-Capodimonte con piazza Dante e piazza Cavour.

“Queste notizie – spiega De Majo – testimoniano il grande lavoro di ascolto e di collaborazione tra enti e poli culturali cittadini che quotidianamente si confrontano efficacemente tra di loro. Il bus ‘3M’ è una riposta seria e tangibile alle richieste dei direttori dei siti culturali coinvolti, in particolare del direttore Bellenger, che chiedeva da tempo un ampliamento dell’offerta dei trasporti verso la collina. Come assessore alla Cultura e al Turismo della città di Napoli mi sto sforzando affinchè il mio impegno sia più che mai trasversale, ben oltre la programmazione culturale, concentrandomi su un minuzioso lavoro di sintesi tra le istanze che spingono nella direzione della ripresa culturale e turistica che, nei prossimi mesi, sarà la sfida che mi aspetta”. 

La linea verrà effettuata con minibus di recentissima acquisizione, tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.00 con una periodicità di 15 minuti sul percorso: Porta Miano a Capodimonte dove effettua capolinea, Porta Piccola, via Miano, Regresso Capodimonte, corso Amedeo di Savoia, via S. Teresa degli Scalzi, via Pessina, via Conte di Ruvo, via Costantinopoli, piazza Museo e ritorno.  Per salire a bordo è necessaria la prenotazione da inviare a mezzo e-mail all’indirizzo mu-cap.ufficiostampa@beniculturali.it indicando nome, cognome e testata di riferimento.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it