
ROMA – Momenti di tensione questo pomeriggio a Roma, in uno stabile in via Mattia Battistini, limitrofo alla sede del Municipio XIV, in cui un gruppo di aderenti ai Movimenti per il diritto alla casa è entrato, scavalcando la recinzione, con l’intento di occupare la palazzina. Il blitz dei Movimenti, tra cui diversi occupanti dello stabile sgomberato in via Cardinal Capranica a Primavalle, è stato però interrotto dall’intervento degli agenti del Reparto Mobile della Polizia, che ha bloccato i manifestanti nel piazzale antistante.
Un appuntamento domani alle 9 con l’assessore alle politiche sociale del Comune di Roma, Laura Baldassarre. Questo è quanto ottenuto dagli esponenti dei movimenti per il diritto all’abitare.
Sgombero a Primavalle, Orfini: “Si fa guerra fra poveri”
Una donna di 57 anni, ex occupante dello stabile di Primavalle, è stata soccorsa da un’ambulanza a causa di una ferita a un braccio. La donna sarebbe caduta dopo essersi spintonata con alcuni appartenenti alle forze dell’ordine che tentavano di bloccare l’ingresso nello stabile. Sul posto sono presenti numerosi agenti di Polizia e Carabinieri, per evitare che entrino nell’edificio le circa 200 persone riunite in strada.
“Mai più senza casa” continuano ad urlare i presenti. “Soluzioni insoddisfacenti sono state date dal Comune soprattutto per i più piccoli che pagano per tutti. Dalle parole si deve passare ai fatti. Oggi succede una cosa bella, le famiglie dell’ex Capranica sono entrate in uno stabile abbandonato e si sono ripresi una casa”, sono state le parole di uno dei membri delle varie associazioni. “Saremo qui a scoperchiare tutti i palazzi disabitati. Ad occuparli tutti. Le case vanno date a chi non può permettersele nonostante il loro lavoro”, ha detto Anna, occupante storica di via del Caravaggio.
Sgombero a Primavalle, un’ex occupante racconta: “Nel 2003 abbiamo pagato 800 euro per entrare”
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it