NEWS:

A Roma sulle tracce di Pasolini a 40 anni dalla morte

Poeta, romanziere, regista, polemista, Pasolini ha lasciato un’impronta indelebile nella società italiana, ancora necessaria

Pubblicato:09-09-2015 04:33
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:32

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Dieci giorni per scoprire e approfondire una delle figure più complesse e controverse del panorama culturale italiano, Pierpaolo Pasolini. È quanto promette ‘conPasolini. Dieci giorni alla scoperta di una vita’, il fitto calendario di eventi – in programma a Roma dal 25 settembre al 4 ottobre – organizzato dalla libreria Nuova Europa I Granai di Barbara e Francesca Pieralice.

con pasolini

Il programma della manifestazione, di cui è direttore editoriale Roberto Ippolito, attraverso fotografie, film, libri, canzoni e un tour nei luoghi simbolo dello scrittore, ripercorre non solo le tappe salienti del Pasolini ‘pubblico’ ma prova a mettere in luce il Pasolini ‘privato’. “Questo evento – spiega Ippolito – è un incontro con Pasolini quasi come se lui fosse presente. Entriamo nella sua storia culturale e personale. Ognuno potrà arricchire la propria conoscenza su un percorso artistico che ha segnato una stagione. E farsi la propria idea sul significato della sua opera e del suo pensiero”. A quasi 40 anni dalla sua morte violenta – era il 2 novembre 1975 – tanto ancora c’è da scoprire e scrivere su Pasolini. Poeta, romanziere, regista, polemista, ha lasciato un’impronta indelebile nella società italiana, ancora necessaria per spiegare perfino l’attuale presente.


‘conPasolini’ si aprirà con il critico letterario Filippo La Porta che venerdì 25 settembre alle 18.00 inaugurerà la mostra fotografica “I tanti Pasolini”, realizzata dall’Archivio Riccardi e curata da Giovanni Currado e Maurizio Riccardi: ventisei scatti, visibili al pubblico per tutta la durata della manifestazione. Sabato 26 settembre, ore 18.00, Irene Toppetta proporrà al pubblico un originale viaggio attraverso le canzoni scritte da Pasolini, con l’accompagnamento della chitarra di Fabio Micalizzi e della voce di Marta La Noce. Giovedì 1 ottobre, sempre alle 18.00, sarà, invece,la volta dello scrittore Fulvio Abbate con il suo “Pasolini raccontato a tutti” (Baldini & Castoldi). Sabato 3 ottobre alle 12.00 Mario Desiati presenterà “Comizi d’amore”, libro di Contrasto che raccoglie la trascrizione del film omonimo di Pasolini, i documenti e le fotografie di scena di Mario Dondero e Angelo Novi. A chiudere la dieci giorni, domenica 4 ottobre, il tour – da Monteverde a Ostia, dal Pigneto al Mandrione e non solo – su ‘Le strade di Pasolini’.

“Gli appuntamenti della manifestazione – conclude Ippolito – sono pensati per osservare e approfondire un’opera tanto complessa dalle più diverse angolazioni: sono cioè tasselli di un mosaico di quello che è stato e rappresenta Pasolini”. Tutti gli eventi previsti – maggiori dettagli sulla pagina Facebook ‘conpasolini’ – sono ad ingresso libero.

di Giuseppe Pagano

Giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it