NEWS:

Paltrinieri, è quasi un addio: “Mi fermo per qualche mese, non so se è stata la mia ultima gara”

"La piscina forse mi ha penalizzato. Non riuscivo a nuotare a favore di corrente. Ora dovrò prendere una decisione"

Pubblicato:09-08-2024 09:51
Ultimo aggiornamento:09-08-2024 20:30

paltrinieri
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Adesso potrebbe succedere di tutto”, dice mentre ancora gli scorre addosso l’acqua (sporca?) della Senna. Gregorio Paltrinieri ha chiuso nono la sua 10 km olimpica. Analizza la gara in zona mista, e semina il dubbio, a caldo, che possa davvero essere finita così. “Mi fermerò per qualche mese, per rimettermi in sesto. Non so se è stata l’ultima gara. Sono sicuro che adesso ho bisogno di fermarmi. E’ stato un triennio pesante, ho anche sofferto tanto. Dovrò prendere una decisione“.

E’ un Paltrinieri diviso in due, tra vasca e acque libere, ma anche tra il presente fatto di vittorie e medaglie e un futuro di troppi chissà. La maratona nel fiume ha rotto l’incantesimo. “E’ stata molto complicata, una gara difficilissima. Io e Mimmo Acerenza non avevamo provato il fiume. E’ un mese che scarico per la vasca, gli specialisti sono arrivati con una preparazione migliore”.

Greg va contro corrente, anche nelle sensazioni: “Ho fatto tanta fatica a nuotare a favore di corrente. Contro corrente riuscivo a dire la mia, ma a favore ero completamente perso. Oggi sono sempre stato attaccato ad un filo pronto a rompersi, non ho mai trovato continuità. Non riuscivo a trovare il ritmo. Puoi restare appeso per un po’ di giri ma poi se cambiano ritmo non ce la fai. Mi spiace, era una gara su cui puntavo tanto. Gli altri sono andati fortissimo. Mi spiace anche per Mimmo. Speravo che lui potesse arrivare a podio. La mia Olimpiade fino a stamattina era molto buona, ho fatto cose incredibili in piscina, che forse mi hanno condizionato. Chi cerca di fare tutte e due si espone a difficoltà, ma me lo sono scelto. E sono contento di averlo fatto”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy