NEWS:

L’appello di Papa Francesco 70 anni dopo Nagasaki: “L’umanità bandisca le armi nucleari”

"L'unico modo di vincere una guerra e' non farla", dice il Papa durante l'Angelus

Pubblicato:09-08-2015 10:41
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:29

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “L’umanita ripudi per sempre la guerra, bandisca le armi nucleari e ogni arma di distruzione di massa”. Lo dice Papa Francesco nel corso dell’Angelus in piazza San Pietro.

Papa Francesco

“70 anni fa il, il 6 e il 9 agosto del 1945, avvennero i tremendi bombardamenti atomici su Hiroshima e Nagasaki. A distanza di tanto tempo, questo tragico evento suscita ancora orrore e repulsione”, ed e’ “diventato il simbolo smisurato del potere distruttivo dell’uomo quando fa un uso distorto dei progressi della scienza e della tecnica”. Lo dice Papa Francesco nel corso dell’Angelus in piazza San Pietro, e poi aggiunge: “Ed e’ un monito perenne all’umanita’ affinche’ ripudi per sempre la guerra e bandisca le armi nucleari e ogni arma di distruzione di massa”. “Questa triste ricorrenza- prosegue il Papa- ci chiama a pregare e a impegnarci per la pace e per diffondere nel mondo uu’etica di fraternita’ e un clima di serena convivenza tra i popoli”. Da ogni angolo della terra “si levi una sola voce: no alla guerra, no alla violenza. Si al dialogo, si alla pace. Con la guerra sempre si perde. L’unico modo di vincere una guerra e’ non farla“.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it