NEWS:

Silvio Berlusconi sarà operato al cuore

La causa è un'insufficienza aortica severa. L'intervento è previsto per la prossima settimana all'ospedale San Raffaele di Milano

Pubblicato:09-06-2016 15:43
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:51

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

berlusconiROMA  – Silvio Berlusconi sarà operato al cuore a causa di un’insufficienza aortica severa. L’intervento è previsto per la prossima settimana all’ospedale San Raffaele di Milano.

Gli “accertamenti mirati al distretto cardiovascolare sono proseguiti fino alla giornata di ieri quando si sono conclusi. E ci hanno consentito di identificare, in modo assolutamente esatto e certo, una patologia della valvola aortica che si chiama insufficienza aortica di grado severo“, ha spiegato Alberto Zangrillo, medico di Silvio Berlusconi, in conferenza stampa. Questa patologia, spiega Zangrillo, “puo’ avere vari gradi di severita’ e puo’ anche essere presente in ognuno di noi senza darne segno. In questo ha dato un segno importante ed e’ un segno severo”.

“C’e’ un unico modo per correggere” la insufficienza aortica di grado severo che ha colpito Silvio Berlusconi, ed “e’ la sostituzione della valvola aortica con un intervento cardiochirurgico convenzionale”. ha reso noto Zangrillo. Silvio Berlusconi sara’ operato “entro meta’ della settimana prossima”


Sara’ il cardiochirurgo del San Raffaele Ottavio Alfieri ad operarlo al cuore.  “Sono infondate le voci” che fanno riferimento alla necessita’ “di alloggiare altrove. Abbiamo la fortuna di avere in casa il migliore”, ha detto Zangrillo.

 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it