NEWS:

Ucraina, Guterres (Onu): “Negoziati impossibili, Russia e Ucraina convinte di vincere”

Il segretario dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite al El Pais: "Ora nessun dialogo di pace, auspico ci sarà in futuro"

Pubblicato:09-05-2023 13:43
Ultimo aggiornamento:10-05-2023 12:47

guterres occupazione israele
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Purtroppo tra Russia e Ucraina non sono possibili al momento negoziati di pace. Entrambe le parti sono convinte di poter vincere”. Così ha detto il segretario dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, in una intervista alla testata spagnola El Pais. Sollecitato sul tema di colloqui di pace mediati dall’Onu, Guterres ha dissipato ogni dubbio: “Ho già detto che i negoziati di pace non avranno luogo al momento, ma spero che ci saranno in futuro. Si parlava di un’offensiva invernale russa e di una ucraina in primavera: è chiaro che entrambe le parti sono totalmente coinvolte nella guerra“.

LEGGI ANCHE: Putin: “L’Occidente ha scatenato una guerra contro di noi e vuole dettare le regole”

Guterres ha chiarito che l’azione della Russia contro l’Ucraina del 24 febbraio 2022 “è stata un’invasione contraria al diritto internazionale e alla Carta delle Nazioni Unite, ma non mi sembra che la Russia sia disposta a ritirarsi dai territori che sta occupando e penso che l’Ucraina auspica di poterli riconquistare”.
L’Onu, nonostante le difficoltà, stanno facendo il possibile “per avere un dialogo con entrambe le parti per risolvere questioni concrete”, come le esportazioni di grano, cibo e fertilizzanti prodotti nei due paesi, che hanno innescato difficoltà economiche e di approvvigionamento per molti Paesi a livello globale, in particolare quelli a medio e basso reddito.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it