NEWS:

Jj4, gli animalisti della Leal: “Non è stata lei a uccidere Andrea Papi”

La Lega antivivisezione ora chiede la liberazione dell'orsa

Pubblicato:09-05-2023 11:22
Ultimo aggiornamento:09-05-2023 12:10

orsa jj4
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – A dimostrare l’innocenza dell’orsa Jj4, accusata di aver ucciso il runner Andrea Papi, arriva una perizia veterinaria forense, secondo cui “sono state rilevate lesioni identificabili come da penetrazione di coppia di canini caratterizzate da una distanza tipica dei canini di un orso maschio adulto“. Il documento è stato acquisito e pubblicato dalla Lega antivivisezione Leal, che, visto l’esito della relazione, chiede la liberazione di Jj4 e le dimissioni del presidente Fugatti che aveva firmato l’ordinanza di abbattimento.

LEGGI ANCHE: Orsa Jj4, Lav si appella a Salvini: “Riporti Fugatti alla ragione”

LEGGI ANCHE: I cuccioli dell’orsa Jj4 sopravviveranno? Parla l’etologa


Nella relazione inoltre, viene spiegato che: “Relativamente alla natura dell’attacco, esso è riconducibile a un tentativo protratto di allontanamento e dissuasione da parte dell’orso sulla vittima. Anche relativamente a questo aspetto, le evidenze riscontrate non consentono di classificare l’azione lesiva né come un attacco deliberato né come una predazione”. In merito alla vicenda, il presidente della Leal Prampolini ha spiegato: “Con il deposito presso il TAR delle perizie forensi a firma del dottor Roberto Scarcella e dottoressa Cristina Marchetti, ci batteremo con ancor più forza in tutte le sedi opportune affinché le illegittime ed illogiche ordinanze di abbattimento non possano mietere vittime innocenti”.

L’orsa, al momento si trova nel centro faunistico del Casteller, in attesa della sentenza del Tar prevista per il prossimo 11 maggio.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it