NEWS:

Sicurezza, Gabrielli ospite sul Titano per rinnovare intesa San Marino-Italia

SAN MARINO - Si rafforza la collaborazione contro la

Pubblicato:09-05-2017 17:48
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:12

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

SAN MARINO – Si rafforza la collaborazione contro la criminalità tra le forze dell’ordine italiane e sammarinesi: a suggellare il rilancio della cooperazione oggi sul Titano è la visita ufficiale del Prefetto Franco Gabrielli, Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza della Repubblica Italiana. Non solo, alla sua presenza, si inaugura oggi il collegamento tra la Centrale Operativa Interforze sammarinese e la Sala operativa della Questura di Rimini per la verifica dei dati da terminale finalizzati al controllo del territorio. Nello specifico, sono stati attivati indirizzi di posta elettronica certificata e un’apposita linea telefonica ‘punto a punto’, esclusiva e riservata, con registrazione delle comunicazioni. Una nota della segreteria di Stato per gli Affari esteri fa il resoconto della visita di Gabrielli, accolto in primis a Palazzo Pubblico dai segretari di Stato per gli Affari Esteri e gli Affari interni, Nicola Renzi e Guerrino Zanotti, e da Maurizio Faraone, direttore dell’Ufficio Centrale Nazionale Interpol e Comandante del Corpo della Gendarmeria. “Tema principale del colloquio dell’incontro ufficiale- spiega la nota di Palazzo Begni- è stato il rafforzamento della cooperazione ai fini della prevenzione e repressione in materia di lotta alla criminalità”. Più particolarmente, “si è sottolineato quanto le specifiche intese bilaterali esistenti in materia- prosegue il testo- costituiscano la base giuridica necessaria per strutturare una rinnovata collaborazione, grazie alla quale potenziare gli strumenti di analisi, prevenzione e repressione della criminalità dei Corpi di Polizia sammarinesi e accrescerne la professionalità accedendo alle qualificate risorse formative e addestrative italiane”.

Peraltro, il rafforzamento della cooperazione di polizia è fortemente auspicata dagli organismi internazionali di controllo per contrastare i fenomeni di corruzione, riciclaggio e terrorismo, rileva la segreteria di Stato. In questa ottica, “l’Italia– sottolinea la nota- rappresenta sicuramente il principale, anche se non l’esclusivo, partner per la Repubblica di San Marino“. A margine dell’incontro con i rappresentanti del governo, il conferimento al Prefetto Gabrielli dell’Onorificenza di Cavaliere Grand’Ufficiale deliberata dal Magistero di Sant’Agata. Analoga onorificenza è stata conferita al Prefetto Antonino Cufalo, vice Capo della Polizia e vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza e Direttore Centrale della Polizia Criminale. Il Prefetto Gabrielli e la Delegazione sono stati poi ricevuti in udienza dai Capitani Reggenti, Mimma Zavoli e Vanessa D’Ambrosio. “Dai colloqui- conclude la segreteria di Stato- è emerso un interesse vicendevole ad avere buoni rapporti e a incrementarli facendo squadra comune sul tema della sicurezza, soprattutto oggigiorno, in un mondo altamente dematerializzato e virtuale, dove le dimensioni territoriali dello Stato non sono più così significative”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it