NEWS:

Formula E, a Roma torna la Jaguar: Evans bissa il successo del 2019

Nel primo dei due E-Prix sul circuito cittadino dell'Eur, il pilota neozelandese torna al successo grazie a una strategia perfetta. Mortara resta leader del Mondiale

Pubblicato:09-04-2022 18:07
Ultimo aggiornamento:10-04-2022 17:21

formula e roma auto vincitore (1)
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Roma chiama, Mitch Evans risponde. Il primo dei due E-Prix sul circuito cittadino dell’Eur, quarto round del Mondiale di Formula E, riporta al successo il pilota neozelandese che qui aveva già trionfato nel 2019, facendo salire al tempo stesso di nuovo la Jaguar sul podio – dopo un avvio di stagione difficile – grazie a una strategia perfetta che ha sfruttato in pieno l’attack mode nonostante la partenza dal nono posto in griglia.

formula e roma auto vincitore (1)

LEGGI ANCHE: Formula E a Roma: Mourinho tra i box, Alessandro Borghi in pista

Seconda piazza per Robin Frijns (Envision), che nel finale di gara ha combattuto con il poleman Stoffel Vandoorne su Mercedes EQ. Quarto posto per Jean-Eric Vergne su DS Techeetah, quinta l’altra Jaguar di Sam Bird. Gara non esaltante per il leader della classifica iridata: Edoardo Mortara (Rokit Venturi) arriva sesto ma viene penalizzato di dieci secondi per l’incidente con Oliver Rowland (Mahindra), perdendo così una posizione e finendo dietro Antonio Felix Da Costa (DS Techeetah). Sono ora soltanto tre i punti di vantaggio su Vandoorne, secondo nella graduatoria (49 contro 46). Male il campione del mondo in carica, Nyck de Vries, costretto al ritiro.


formula e podio roma (1)

LEGGI ANCHE: Il 9 e 10 aprile a Roma torna la Formula E: chiusure e deviazioni stradali

Ancora una gara senza soddisfazioni per Antonio Giovinazzi, 18esimo e penultimo al traguardo. Il pilota italiano della Dragon/Penske partiva dall’ultima posizione ma il tentativo di rimonta è stato fermato anche dalla penalizzazione di 5 secondi comminata mentre la safety car era in pista. Il pugliese può provare a riscattarsi già domani, sfruttando il fattore ‘campo’ e il tifo dei circa 20mila spettatori presenti in tribuna con la capienza per la prima volta al 100% dopo la fine dello stato di emergenza legato alla pandemia. Si tornerà in pista per gara 2 sempre con partenza dell’E-Prix fissata alle 15.04.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it