NEWS:

Formula 1, la Ferrari di Leclerc in pole position al Gp d’Australia

Il monegasco brucia le Red Bull di Verstappen e Perez. Solo nona l'altra Rossa di Sainz

Pubblicato:09-04-2022 11:33
Ultimo aggiornamento:10-04-2022 11:46

charles leclerc formula 1 ferrari
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – È di Charles Leclerc la pole position del Gran Premio d’Australia di Formula 1. Sul circuito di Albert Park il pilota della Ferrari ha chiuso in 1’17″868 davanti alle Red Bull di Max Verstappen (staccato di due decimi) e Sergio Perez.

Partirà solo nona l’altra Ferrari di Carlos Sainz, al termine di una qualifica un po’ sfortunata per il pilota spagnolo. Sainz ha chiuso staccato a +1.540 dalla pole di Charles Leclerc. Davanti a lui, oltre alle due Red Bull, partiranno la McLaren del sorprendente Norris, quarto, le due Mercedes di Hamiltoin e Russell e il padrone di casa Ricciardo.


Per Leclerc si tratta della undicesima pole in carriera, la seconda quest’anno, la prima a Melbourne. La Ferrari torna in pole in Australia dopo 15 anni, nel 2007 ci riuscì Raikkonen. Verstappen, secondo in griglia, è alla trentunesima prima fila in carriera ed eguaglia Niki Lauda. Per la prima volta nell’era Power Unit una Mercedes non è in pole.

LECLERC: “SORPRESI, DOBBIAMO SFRUTTARE LA QUALIFICA”

“È stato un bel giro, anche di più perché qui ho sempre sofferto in passato. Abbiamo pasticciato un po’ nelle libere, nel Q3 sono riuscito a mettere tutto assieme e sono molto contento. La pista è bella da guidare ma le Red Bull sono molto veloci. Siamo sorpresi dalla nostra qualifica, dobbiamo sfruttarla”. Così Charles Leclerc commentando la pole del Gp d’Australia della sua Ferrari.

VERSTAPPEN: “HO SOFFERTO TUTTO IL WEEK-END, OTTIMO SECONDO POSTO”

“Non ho avuto grandi sensazioni, anche in macchina, per tutto il weekend. Ho sofferto un po’, ma il secondo posto è comunque un ottimo risultato. Ora dobbiamo analizzare la situazione. Nel passo gara tutto si stabilizza, ma è stato un weekend indecifrabile“. Così Max Verstappen al termine delle qualifiche del Gp d’Australia.

LA RABBIA DI SAINZ: “È STATO UN DISASTRO”

“Ero in lotta per la pole, ma nel Q3 ho preso la bandiera rossa a fine giro. Ho perso un giro, e dopo ho avuto un problema nell’avviamento della macchina, siamo usciti con 2 minuti di ritardo, e abbiamo problemi di riscaldamento delle gomme. Ho fatto il giro con le gomme fredde, con poco grip. È stato un disastro, tutto quello che poteva succedere è successo. Non ho fatto nemmeno un giro pulito”. Questa l’amara analisi delle qualifiche di Carlos Sainz, che partirà solo nono al Gp d’Australia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it