Roma ciclabile? Le difficoltà per la ‘svolta green’ della Capitale

piste ciclabili roma
Viaggio tra le piste ciclabili di Roma per capire le difficoltà e i luoghi comuni da sfatare per rivoluzionare la mobilità della Capitale
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – A Roma ci sono circa 252 chilometri di piste ciclabili di cui 151,2 km su strada e 100,5 km in aree verdi. In 4 anni sono stati costruiti circa 12 chilometri in più di piste ciclabili, con una perdita di circa 10 chilometri di ciclabili nelle aree verdi; così è quello che emerge dal confronto fra il rapporto mobilità 2020 e quello del 2016.

Nel 2020 la giunta Raggi ha dato il via al progetto che porterà alla costruzione di 150 chilometri di corsie ciclabili transitorie nel tentativo di dare una svolta green alla mobilità cittadina. Abbiamo cercato di capire insieme a Enrico Stefano, presidente della Commissione mobilità, Paolo Bellino dell’associazione Salvaiciclisti e Roberto Cavallini di Fiab Roma quali sono le difficoltà e quali i luoghi comuni da sfatare per rendere Roma ciclabile.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»