NEWS:

Israele, la cantante etiope Ester Rada: “C’è razzismo, lottiamo”

Rada ha suonato in tutta Europa e in America. Ha partecipato al Glastonbury festival e in Israele ha cantato anche con Alicia Keys. E dice: "Lotteremo per avere un mondo migliore"

Pubblicato:09-04-2019 06:57
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:20

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

TEL AVIV – “Il razzismo c’è in tutto il mondo, anche in Israele, l’ebraismo ci unisce ma ci sono ancora discriminazioni”. Così alla ‘Dire’ Ester Rada, attrice e cantante israeliana di origine etiope, nel corso di una performance nella scuola di musica Rimon dove si è formata da giovane. ”

Vengo da una famiglia molto religiosa” racconta l’artista. “Poi quando mi sono trasferita a Tel Aviv ho scoperto il mare e mi sono aperta al mondo“.



Rada ha suonato in tutta Europa e in America. Ha partecipato al Glastonbury festival e in Israele ha cantato anche con Alicia Keys. La sua musica è influenzata dal jazz, da Aretha Franklin a Nina Simone, e le sue sonorità recuperano le radici popolari etiopi. È una sorta di “ethiopian jazz” che affascina ed emoziona. La voce di Ester è potente: lei è anche un’artista impegnata a difesa della sua comunità.

“Tre mesi fa abbiamo fatto una grande manifestazione per protestare contro le brutalità della polizia nei confronti degli etiopi” sottolinea la cantante. “Per avere un mondo migliore lotteremo e poi alla fine ci ameremo, anche grazie alla musica”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it