“Mamma sto per svenire”: Larissa Iapichino salta nell’oro agli Europei Indoor

La gioia nell'abbraccio con Fiona May e la "doppia vittoria": "L'ho superata di 3 centimetri"

Pubblicato:09-03-2025 10:05
Ultimo aggiornamento:09-03-2025 10:05
Autore:

Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA -“Sto per svenire mamma”, poi l’intenso abbraccio che unisce plasticamente due generazioni di grandi atlete del salto in lungo femminile azzurro. Sono mamma Fiona May e figlia Larissa Iapichino che ieri sera ha conquistato l’oro agli Europei indoor di Apeldoon 2025, superando di 3 centimetri la misura con cui mamma Fiona May vinse il titolo nel 1998. Una “doppia vittoria” per la lunghista 23enne.

LA GARA

Dopo il primo turno Larissa Iapichino è terza con 6,71 mentre sorprende Annik Kalin: primato nazionale a 6,90 per la svizzera, già quarta nell’eptathlon alle ultime Olimpiadi. Seconda è la serba Milica Gardasevic (6,75), per il momento quarta Malaika Mihambo (6,45). Sembra decisamente lungo il secondo salto dell’azzurra, ma nullo per poco più di un centimetro. C’è solo da sistemare qualcosa e il momento giusto arriva al terzo tentativo: la fiorentina balza al comando della finale con 6,94, ad appena tre centimetri dal suo primato, cogliendo una pedana millimetrica (0,4 centimetri).

Soltanto la fuoriclasse tedesca Mihambo si avvicina, con 6,88 all’ultimo turno, e poi è gioia azzurra con il papà-coach Gianni Iapichino e la mamma Fiona May, oro agli Europei indoor di Valencia nel 1998, a esultare in tribuna.
“C’ho creduto fino in fondo- dice alla fine Larissa- Non mi sono tirata indietro, volevo spaccare tutto. È il mio primo titolo senior, sono fiera di me e ora voglio continuare a divertirmi. Mamma Fiona? L’ho superata- sorride- ho vinto il titolo con 3 centimetri in più di lei”.

(fonte video Italia Team Tv, canale media degli atleti olimpici azzurri, fonte foto di apertura: profilo Ig di Larissa Iapichino)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy