Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Roma, piazza San Silvestro salotto di lusso: hotel a 6 stelle, Apple store e alberi

La novità destinata a dare un nuovo profilo sociale alla piazza è il cambio di destinazione di palazzo Marini
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – Piazza San Silvestro, entro pochi anni, diventerà il principale salotto di lusso del centro storico di Roma. Non solo per l’inaugurazione, ormai nota e attesa da tempo, del nuovo Apple store, ma soprattutto per la trasformazione di palazzo Marini in un hotel a 6 stelle. Il primo di Roma. E non è escluso che entro fine anno arrivino anche gli alberi al centro della piazza ridisegnata pochi anni fa dall’architetto Paolo Portoghesi.

La novità destinata a dare un nuovo profilo sociale alla piazza è il cambio di destinazione di palazzo Marini. L’edificio attualmente ospita uno store temporaneo di Ikea che, dopo vari annunci, dovrebbe lasciare definitivamente i locali alla fine del 2019, e presto diventerà un hotel di super lusso. Le trattative sono in corso e secondo i ben informati l’ipotesi più accreditata è quella che porta allo sbarco romano della catena Four Season.

Proprio di fronte, a palazzo Marignoli, è entrata nel vivo la ristrutturazione dell’edificio che ospiterà il più grande Apple store d’Italia. La conferenza dei servizi si è chiusa prima di Natale in modo positivo, ora la trasformazione interna è entrata nel vivo e si ipotizza l’autunno del 2019 per l’inaugurazione, in tempo per i regali del prossimo Natale.

Il negozio avrà le vetrine su via del Corso ma un secondo ingresso proprio sulla piazza, da cui si accederà al nuovo cortile del palazzo. Il grosso degli interventi è seguito dallo studio Transit. La composizione interna e gli arredi finali saranno invece firmati dallo studio Foster, lo stesso dell’iconico grattacielo ‘Gherkin’ e del Millennium Bridge di Londra. Al piani alti del palazzo ha già preso casa la Fox Networks Group Italy (parte della 21st Century Fox) con uffici che occupano un’area di circa 3.000 metri quadrati, allestita prevalentemente in open space, per ospitare circa 200 dipendenti. Al piano terra partirà a breve il restyling anche di Bedetti, storico marchio dell’orologeria di lusso, da anni concentrato anche sulla produzione del suo brand e sulla gioielleria firmata.

Le ultime novità riguardano il centro della piazza. Dopo anni di dibattiti e confronti sembra essere arrivato il momento della piantumazione di alcuni alberi sul selciato. Al momento si parla di due arbusti da collocare all’interno dell’ovale composto dalle panchine in travertino disegnate da Portoghesi. Fine anno la data prevista. Del costo se ne potrebbe occupare la Apple, anche se la nota marca americana ha chiesto ulteriori interventi minori per la ‘pulizia’ visiva dei marciapiedi davanti ai suoi futuri ingressi.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»