NEWS:

Regione, al via tavolo permanente per istruzione adulti

NAPOLI - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Istruzione Lucia

Pubblicato:09-03-2016 18:34
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:08

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

regione-campania_258NAPOLI – La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Istruzione Lucia Fortini, ha approvato l’istituzione di un Tavolo regionale in materia di apprendimento permanente per l’organizzazione delle reti territoriali dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), in recepimento dell’Accordo tra Governo, Regioni, Enti locali del 10 luglio 2014. L’obiettivo e’ di realizzare, in un’ottica di sistema integrato, un modello organizzativo per il funzionamento e lo sviluppo delle reti territoriali, con modalita’ di raccordo tra i percorsi educativi formali, non formali ed informali.

Risultato da raggiungere attraverso un sistema permanente di orientamento, la condivisione di standard relativi all’individuazione, validazione e certificazione delle competenze comunque acquisite ed una dorsale informativa dedicata. “L’apprendimento degli adulti costituisce un mezzo per l’aggiornamento e la riqualificazione delle persone e contribuisce in modo rilevante all’inclusione sociale, alla cittadinanza attiva e allo sviluppo personale, secondo gli obiettivi della strategia di ”Europa 2020””, cosi’ l’assessore Fortini che presiedera’ il Tavolo composto, tra gli altri, da rappresentanze sindacali, universita’, terzo settore ed enti locali.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it