NEWS:

Primarie, ecco il racconto dei videoreporter di Fanpage

NAPOLI - Consiglieri e delegati del Pd che davanti ai seggi delle

Pubblicato:09-03-2016 18:28
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:08

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

bassolinoNAPOLI – Consiglieri e delegati del Pd che davanti ai seggi delle primarie a Napoli danno soldi agli elettori per votare. A rivelarlo e’ un video del sito Fanpage.it: i cronisti Antonio Musella, Peppe Pace e Alessio Viscardi con telecamere nascoste hanno intercettato davanti ai circoli dei democratici in citta’ alcune persone impegnate a offrire denaro in cambio della preferenza per quella che poi risultera’ la vincitrice.

Antonio Musella e’ intervenuto ai microfoni della trasmissione ”Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell”Universita’ Niccolo’ Cusano (www.unicusano.it). “Noi siamo partiti dai territori che conosciamo meglio e ci siamo concentrati su quei territori li’- ha spiegato Musella- Non sapevamo che si sarebbero verificate quelle cose. Abbiamo gia’ seguito le primarie delle regionali in Campania, documentando brogli, visto che abbiamo votato due volte. Abbiamo seguito le primarie del Comune di Milano dove abbiamo votato 6 volte e abbiamo deciso di seguire anche quelle di Napoli. Siamo andati li’ con le telecamere nascoste e le immagini parlano da sole”.

“Si vedono chiaramente- prosegue- alcune persone che distribuiscono monete da un euro per far votare i cittadini e gli dicono anche per chi votare. Le persone venivano avvicinate appena uscite di casa e gli veniva spiegato cosa dovevano fare. Abbiamo ripreso un consigliere comunale, un consigliere di municipalita’ e anche un assessore di centrodestra in passato molto legato a Nicola Cosentino, che orientavano i voti ai seggi. Noi facciamo i giornalisti, non facciamo i poliziotti o i magistrati. Non e’ importante che sia reato o meno, il punto e’ che delle elezioni primarie che dovrebbero essere un esempio di partecipazione e democrazia, si possono svolgere in questo modo?”.


“Abbiamo ripreso, anche con gli audio, le indicazioni di voto per la Valente, ma in alcuni seggi che abbiamo ripreso ha vinto Bassolino- ha affermato Musella- Attenzione quindi, e’ abbastanza diffuso. Componenti della criminalita’ organizzata presenti ai seggi? Stiamo verificando. Abbiamo altro materiale, e’ possibile che usciranno altri video“.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it