NEWS:

Formazione, domani Puglia e Veneto a confronto

BARI - Avrà luogo domani, alle ore 12.00 presso gli

Pubblicato:09-03-2016 18:02
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:08

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp
CdG-regione-puglia1BARI – Avrà luogo domani, alle ore 12.00 presso gli spazi del Cineporto di Puglia in Fiera del Levante, la conferenza stampa congiunta con Sebastiano Leo, assessore all’istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia e con Elena Donazzan, assessore all’istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione del Veneto, durante la quale i due assessori illustreranno alla stampa gli esiti del workshop interregionale tra Puglia e Veneto a tema “Sistemi Formativi a confronto”.

   Una giornata intera, quella di domani, per condividere esperienze ed idee, best practices e strategie per lo sviluppo dell’offerta formativa, con l’attenzione puntata sui fabbisogni delle imprese e del mercato del lavoro: è questo l’obiettivo principale di “Sistemi Formativi a confronto”, il workshop interregionale che vede la Regione Puglia e la Regione Veneto dialogare e misurarsi al fine di  individuare azioni e strumenti per sviluppare e incrementare la transnazionalità dei sistemi formativi, con particolare attenzione alla formazione delle imprese per l’internazionalizzazione e la mobilità lavorativa transnazionale.
La giornata inizia alle ore 10.30, presso i medesimi spazi del Cineporto di Puglia in Fiera del Levante, con il dibattito interistituzionale alla presenza dei due assessori, con focus sulle esperienze maturate in tema di occupabilità giovanile, analizzando progetti e condividendo esperienze come Garanzia Giovani e sostegno all’internazionalizzazione, individuando eventuali ambiti di collaborazione.
Segue, alle ore 12.00, la conferenza stampa. Alle ore 12.30, l’incontro con alcune eccellenze produttive del territorio: Porsche – centro ricerche di Nardò, Ladisa ristorazione e Bosch illustreranno ai presenti il proprio core business e le politiche aziendali adottate nella formazione delle risorse umane.
La giornata si chiuderà alle ore 14.30, con la presentazione di best practices dei sistemi formativi pugliese e veneto ed, in particolare, con un focus sul connubio tradizione-innovazione e sulla rivisitazione di antichi mestieri della cultura pugliese in chiave moderna. Interverranno la  Fondazione Le Costantine, l’Istituto Eccelsa, Enaip Veneto, i salesiani del Veneto, Forma e Cenfop.

 


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it