NEWS:

Oliverio: “La disoccupazione in Calabria è un’emergenza sociale”

"Sono convinto, però, che ce la faremo. Dovremo farcela se vogliamo restituire ai nostri giovani, ai nostri figli un futuro di prospettiva e di speranza"

Pubblicato:09-03-2015 09:49
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:09

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

lavoroROMA – “Non c’è più neanche un minuto da perdere”. Mario Oliverio accelera su lavoro e occupazione. Il presidente della Regione Calabria mette la questione in cima alla sua agenda. E domani sarà un giorno importante per fare il punto e ripartire. Alle 11 infatti, presso la sede della presidenza della Regione di Palazzo Alemanni, a Catanzaro, si terrà un vertice presieduto da Oliverio, a cui parteciperanno anche il vice presidente della giunta regionale Ciconte e gli assessori De Gaetano e Guccione insieme ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali regionali. Obiettivo dichiarato la situazione economica e sociale della Calabria per mettere in campo una serie di iniziative strategiche finalizzate alla ripresa, alla crescita e, soprattutto, all’occupazione e al lavoro.
“La mancanza di lavoro- dice il presidente Oliverio in una nota- è uno degli indicatori più gravi dell’attuale emergenza sociale ed economica calabrese. La crisi in atto colpisce intere categorie sociali: giovani, donne, anziani, immigrati, le persone a rischio d’esclusione sociale e povertà. La disoccupazione giovanile ha toccato la punta record del 53,1%, la più alta d’Italia. Quasi 200.000 giovani non lavorano né studiano ed è ripresa con grande velocità l’emigrazione, in particolare di giovani laureati, il 27% del totale degli emigrati nel 2011. Il bassissimo tasso di occupazione femminile e, in particolare delle giovani donne, costituisce uno dei fattori più gravi di freno alla crescita civile e sociale della Calabria. L’espansione delle ore di cassa integrazione straordinaria, il numero elevato dei beneficiari di indennità di mobilità e il grande bacino del precariato costituiscono un ulteriore indicatore delle crescenti difficoltà dell’economia calabrese”.

Nel centro agroalimentare di Lamezia Terme poi, nel pomeriggio, lo stesso Oliverio parteciperà ad un convegno sul tema “Garanzia giovani, un’impresa per il futuro”. Interverrano il sindaco di Lamezia, Gianni Speranza, il presidente della Provincia Enzo Bruno, e il presidente del Consiglio regionale Antonio Scalzo. I lavori saranno aperti dal presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzucca, che darà poi la parola a Paolo Reboani, presidente di Italia lavoro, Stefano Scabbio, presidente Assolavoro e all’assessore al Lavoro ed allo Sviluppo economico Carlo Guccione.

“Un piano del lavoro e dell’occupazione- dice ancora Oliverio- costituisce una priorità assoluta della nuova Giunta Regionale e deve essere articolato per coprire tutte le opportunità scaturenti dalla gamma degli strumenti disponibili. Lo so: la sfida che abbiamo davanti è difficile. L’incontro di domani costituisce solo la prima tappa. Sono convinto, però, che ce la faremo. Dovremo farcela se vogliamo restituire ai nostri giovani, ai nostri figli un futuro di prospettiva e di speranza”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it