NEWS:

VIDEO | Troisi simbolo artistico di Napoli, Manfredi: “Ricordo la fila per Ricomincio da tre”

A Napoli da un'idea di Lello Arena nasce C.I.O.E., il Centro interdisciplinare opportunità espressive in memoria di Massimo Troisi

Pubblicato:09-02-2023 15:00
Ultimo aggiornamento:14-02-2023 19:10

massimo Troisi wikipedia
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – “Massimo Troisi è un grande simbolo artistico della nostra città e della nostra area metropolitana. Era doveroso mettere in campo delle iniziative per ricordare i suoi 70 anni. C’è stata questa bella iniziativa pensata e ideata dai suoi due compagni della Smorfia di realizzare questa accademia di teatro e di televisione che si concluderà con degli spettacoli”. Così il sindaco metropolitano di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine della presentazione, a palazzo Cavalcanti, dell’accademia C.I.O.E. – Centro interdisciplinare opportunità espressive – nata da un’idea di Lello Arena.

Presenti, tra gli altri, lo stesso Lello Arena, direttore dell’Accademia, Enzo Decaro, collaboratore dell’Accademia, Sergio Locoratolo, coordinatore delle Politiche culturali, Ferdinando Tozzi, consigliere delegato per l’industria musicale ed audiovisiva.

“Io ricordo – ha aggiunto Manfredi – la fila che ho fatto quando da ragazzino sono andato a vedere Ricomincio da tre, è stato un successo cinematografico inatteso, non si pensava ci potesse essere questo grandissimo gradimento da parte del pubblico. Nell’immaginario di tutta una generazione c’è una comicità surreale, molto napoletana, che ha profondamente rinnovato anche il linguaggio del teatro e della televisione di quella stagione”.


“Fare l’artista – ha evidenziato Arena – non è un mestiere che si può fare solo per se stessi. È un mestiere social. Si fa per gli altri. Deve, per forza, servire alla comunità. Il compito di un artista è fare da tramite tra le idee, le melodie, i concetti, i pensieri immaginati dalle menti più meravigliose che il genere umano abbia mai concepito per metterle a disposizione di tutti. Con questo spirito nasce C.I.O.E. L’occasione, quelli che sarebbero stati i 70 anni di Massimo, ci consentirà di partire tutti insieme condividendo una passione comune per una delle personalità più affascinanti e innovative nel campo dell’arte e dello spettacolo. Stare insieme ispirati dalle sue straordinarie intuizioni comiche, dai suoi spericolati punti di vista, dalla delicatezza della sua poetica, dalla potenza innovativa delle sue idee, sarà la principale occasione di gioia del nostro progetto per una città, la mia, che per sua naturale vocazione produce artisti straordinari che hanno sempre reso migliori le nostre vite alleviandone pesi e dispiaceri”.

(L’immagine è tratta da Wikipedia)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it