NEWS:

Il papa: “Abusi sessuali da parte dei preti? E’ il diavolo in azione”

Per il papa si tratta di una malattia: "Se non siamo convinti che lo sia, non si potrà risolvere bene il problema"

Pubblicato:09-02-2017 09:57
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:53

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Circa gli abusi sessuali: pare che su 4 persone che abusano, 2 siano state abusate a loro volta. Si semina l’abuso nel futuro: è devastante. Se sono coinvolti preti o religiosi, è chiaro che è in azione la presenza del diavolo che rovina l’opera di Gesù tramite colui che doveva annunciare Gesù. Ma parliamoci chiaro: questa è una malattia. Se non siamo convinti che questa è una malattia, non si potrà risolvere bene il problema”. Cosi’ Papa Francesco in un’intervista a ‘Civiltà cattolica’, della quale il ‘Corriere della Sera’ anticipa ampi stralci.

“CONTROLLARE MEGLIO IL PASSATO DEI SEMINARISTI”

Quindi, prosegue, “attenzione a ricevere in formazione candidati alla vita religiosa senza accertarsi bene della loro adeguata maturità affettiva. Per esempio: mai ricevere nella vita religiosa o in una diocesi candidati che sono stati respinti da un altro seminario o Istituto senza chiedere informazioni molto chiare e dettagliate sulle motivazioni dell’allontanamento”.

“C’È CORRUZIONE IN VATICANO, MA NON PERDO MIA SERENITÀ”

“Nelle Congregazioni Generali si parlava dei problemi del Vaticano, si parlava di riforme. Tutti le volevano. C’è corruzione in Vaticano. Ma io sono in pace. Se c’è un problema, io scrivo un biglietto a san Giuseppe e lo metto sotto una statuetta che ho in camera mia. È la statua di san Giuseppe che dorme. E ormai lui dorme sotto un materasso di biglietti! Per questo io dormo bene: è una grazia di Dio. Dormo sempre sei ore. E prego”. Cosi’ Papa Francesco in un’intervista a ‘Civiltà cattolica’, della quale il ‘Corriere della Sera’ anticipa ampi stralci.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it