NEWS:

A Roma aperte le iscrizioni per la scuola dell’Infanzia: ecco come fare

Le famiglie residenti hanno tempo dal 9 gennaio al 31 gennaio 2024 per inoltrare la domanda per l'anno scolastico 2024/2025

Pubblicato:09-01-2024 11:39
Ultimo aggiornamento:09-01-2024 11:39

Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Da oggi nel comune di Roma è possibile iscrivere i propri figli alla Scuola dell’Infanzia. Le famiglie residenti hanno tempo dal 9 gennaio al 31 gennaio 2024 per inoltrare la domanda per l’anno scolastico 2024/2025.

CHI PUÒ ESSERE ISCRITTO

Alla Scuola dell’Infanzia Capitolina possono essere iscritti tutti i bambini e le bambine che alla data del 31 dicembre 2024 abbiano compiuto il terzo anno di età e non abbiano compiuto il sesto anno di età, che siano in regola, al momento dell’inizio della frequenza, con le vaccinazioni obbligatorie stabilite dalla legge. L’Avviso pubblico prevede a determinate condizioni anche l’iscrizione dei bambini che compiono tre anni entro il 31 gennaio 2025. Possono altresì essere iscritti alla Scuola dell’Infanzia Capitolina anche i minori che compiono tre anni entro il 30 aprile 2025, nei limiti e secondo i criteri indicati nel medesimo Avviso.

SCELTA DELLA SCUOLA

Nella richiesta di iscrizione è possibile indicare da una fino a tre scuole, ubicate in un unico Municipio. È consentita una sola domanda di iscrizione per le scuole ricadenti nel Municipio prescelto.
Se un/una fratello/sorella è già iscritto/a e continuerà a frequentare nell’anno 2024/2025 una scuola dell’infanzia comunale o primaria/secondaria, è possibile beneficiare del punteggio di cui al punto 14 della tabella “Criteri e punteggi” indicando come unica scelta la scuola dell’infanzia sita nella stessa sede. Tale punteggio non sarà riconosciuto se nella domanda sarà indicata più di una struttura.


COME INOLTRARE LA DOMANDA

La domanda può essere presentata esclusivamente online (identificazione tramite SPID, CIE o CNS) attraverso il Portale di Roma Capitale (www.comune.roma.it) seguendo il percorso: Servizi > Scuola > Scuola dell’Infanzia > Iscrizioni Scuole Capitoline dell’Infanzia > Domanda online.
Per ricevere supporto informatico nella compilazione è possibile recarsi anche presso uno dei Punti Roma Facile (PRoF).

La domanda può essere presentata per qualsiasi Municipio, a prescindere dalla residenza in quel Municipio. L’ordine cronologico di invio della domanda non incide sulla posizione nella graduatoria di accesso al servizio. Dopo l’invio della domanda, in caso di errori o problemi occorre contattare unicamente gli Uffici Gestione Infanzia municipali.

In fase di compilazione di domanda di iscrizione al servizio, il richiedente può scegliere di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica. La scuola garantisce attività alternative per coloro che scelgono di non avvalersi di tale insegnamento. Tale scelta è vincolante per tutto l’anno scolastico.

Sulla base del punteggio, dell’orario scelto, della scuola o delle scuole indicate nella domanda
e dei posti disponibili, sono formulate le graduatorie provvisorie, pubblicate entro il 1° marzo 2024. La posizione in graduatoria del minore per cui si è presentata richiesta è consultabile online al seguente link. Non sarà possibile procedere con l’accettazione del posto, in quanto occorre attendere la pubblicazione delle graduatorie definitive che saranno pubblicate online entro il 28 marzo 2024.

GLI OPEN DAY E L’ELENCO DELLE SCUOLE

In previsione delle iscrizioni, sono stati anche programmati numerosi open day per conoscere meglio le scuole. Le strutture dei Municipi saranno aperte alle famiglie interessate alle visite. Qui il calendario.

L’elenco delle scuole dell’Infanzia suddivise per Municipio è disponibile QUI.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy