NEWS:

Lavoro, occupazione ai massimi storici: in crescita per giovani e donne

L'Istat pubblica i dati mensili sull'occupazione che fa segnare un nuovo record storico

Pubblicato:09-01-2020 12:29
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:49
Autore:

cercare-lavoro
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – A novembre 2019, gli occupati crescono di 41 mila unita’ rispetto al mese precedente (+0,2%), con un tasso di occupazione che sale al 59,4% (+0,1 punti percentuali). Lo rileva l’Istat.

L’andamento dell’occupazione e’ sintesi di un aumento della componente femminile (+0,3%, pari a +35 mila) e di una sostanziale stabilita’ di quella maschile. Gli occupati crescono tra i 25-34enni e gli ultracinquantenni, mentre calano nelle altre classi d’eta’; al contempo, aumentano i dipendenti permanenti (+67 mila) a fronte di una diminuzione sia dei dipendenti a termine (-4 mila) sia degli indipendenti (-22 mila).

L’Istat sottolinea che “dopo l’incremento occupazionale del primo semestre dell’anno e l’andamento altalenante del terzo trimestre, nel mese di novembre si conferma la tendenza alla crescita gia’ registrata a ottobre che porta l’occupazione ai massimi storici (cioe’ dal 1977, anno di inizio delle serie storiche ricostruite).


L’aumento congiunturale dell’occupazione e’ trainato dai dipendenti permanenti e da una rilevante crescita del tasso di occupazione dei giovani con 25-34 anni, mentre calano i lavoratori a termine e gli indipendenti. Contestualmente, si registra una lieve crescita del numero di disoccupati e un calo dell’inattivita’, che scende ai valori minimi storici.

ISTAT: A NOVEMBRE TASSO DISOCCUPAZIONE STABILE AL 9,7%

A novembre risultano in crescita le persone in cerca di lavoro(+0,5%, pari a +12 mila unita’ nell’ultimo mese). L’andamento della disoccupazione e’ sintesi di un aumento per gli uomini (+1,2%, pari a +15 mila unita’) e di una lieve diminuzione tra la donne (-0,2%, pari a -3 mila unita’); crescono i disoccupati under 35, diminuiscono lievemente i 35-49enni e risultano stabili gli ultracinquantenni. Il tasso di disoccupazione risulta comunque stabile al 9,7%. Lo rileva l’Istat.

ISTAT: A NOVEMBRE DISOCCUPAZIONE GIOVANILE SALE AL 28,6%

A novembre il tasso di disoccupazione cresce al 28,6% (+0,4 punti) tra i 15-24enni, aumenta anche tra i 25 34enni (+0,1 punti) mentre rimane stabile nelle altre classi d’eta’. Lo rileva l’Istat. Il tasso di inattivita’ risulta in aumento per i 15-24enni, mentre diminuisce nelle altre classi di eta’. Su base annua si registra, per tutte le classi d’eta’, un aumento dell’occupazione e una diminuzione della disoccupazione. Il tasso di inattivita’ cresce tra i 15-24enni e cala tra gli over 25.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it