NEWS:

Calabria, guerra tra procure: il Csm apre una pratica a tutela di Gratteri

Aperta una pratica di incompatibilita' ambientale nei confronti del Procuratore generale di Catanzaro Otello Lupacchini

Pubblicato:09-01-2020 11:44
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:49
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – A quanto si apprende, la prima commissione del CSM, presieduta dal consigliere togato Sebastiano Ardita, ha deciso, all’unanimita’, di aprire una pratica di incompatibilita’ ambientale nei confronti del Procuratore generale di Catanzaro Otello Lupacchini, che e’ stato gia’ convocato per lunedi’ a Palazzo dei Marescialli per essere audito nell’ambito della procedura prevista dall’art. 2 della legge sulle guarentigie (con facolta’ di farsi assistere da un difensore).

Il Procuratore Lupacchini sara’ sentito in merito alle dichiarazioni rilasciate nel corso di una intervista televisiva (al Tgcom) nella quale – dopo l’operazione antimafia che ha portato all’arresto di oltre 330 persone -avrebbe delegittimato pubblicamente l’operato del Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri, ed in merito ad altri comportamenti che secondo la Prima Commissione appannerebbero l’immagine del magistrato e la sua capacita’ di operare con la necessaria indipendenza ed autonomia nel Distretto.

La Prima Commissione sempre nella seduta di oggi, ha deciso, all’unanimita’, di aprire una pratica a tutela del Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri, anche a seguito delle richieste dei togati di Magistratura Indipendente e AreaDg formulate lo scorso dicembre all’indomani dell’intervista rilasciata dal Pg Lupacchini che aveva parlato di “evanescenza di molte operazioni della procura di Catanzaro” e delle parole scritte su Facebook dalla parlamentare del Pd Enza Bruno Bossio “Gratteri arresta meta’ Calabria! È giustizia? No e’ solo uno Show! Colpire mille per non colpire nessuno. Anzi si. Colpire la possibilita’ di Oliverio di ricandidarsi. Il resto finira’ in una bolla di sapone come il 90% delle sue indagini. E la ‘ndrangheta continuera’ a prosperare come ha fatto in questi anni”, cosi’ come chiesto anche dal consigliere laico Fulvio Gigliotti (M5S) il 3 gennaio. La Prima commissione del Csm, peraltro, ha anche ricevuto la richiesta di apertura di una pratica a tutela del Pg Lupacchini, presentata dal suo avvocato.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it