NEWS:

Addio a Zygmun Bauman, morto il filosofo della società liquida

Nato a Poznań nel 1925, Bauman è stato uno degli intellettuali più eminenti, prolifici e amati della nostra epoca

Pubblicato:09-01-2017 17:09
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:46

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA  – Se ne è andato a 91 anni il sociologo e filosofo polacco Zygmunt Bauman.

Nato a Poznań nel 1925, Bauman è stato uno degli intellettuali più eminenti, prolifici e amati del Novecento, attivissimo anche negli anni Duemila e fino agli ultimi giorni della sua vita.


E’ sua la definizione più azzeccata dell’epoca contemporanea, quella di ‘società liquida’. Bauman sosteneva che il nostro tempo fosse del tutto indescrivibile secondo le categorie tradizionali, essendo caratterizzato principalmente dall’incertezza dovuta al crollo delle ideologie, al consumismo, alla mutevolezza dei valori, a una serie di variabili che rendono l’Uomo non più attore della società, ma soggetto passivo che ne subisce i cambiamenti repentini, diventando fragile come mai prima nella Storia. Un Uomo che, nell’era della post-modernità, è diventato consumatore prima di ogni altra cosa.

Bauman scampò alla Shoah- era di origini ebraiche- riparando in Russia. Di lì riuscì a tornare in Polonia e quindi a emigrare verso l’Inghilterra, dove ha insegnato per decenni. E dove è morto oggi, a Leeds.

 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it