NEWS:

F1, Ferrari beffata. A vincere il titolo costruttori 2024 è la McLaren

Al team di Woking il titolo mancava da 26 anni, era la stagione 1998 ed erano i tempi delle sfide tra McLaren e Ferrari

Pubblicato:08-12-2024 16:41
Ultimo aggiornamento:08-12-2024 20:18

titolo costruttori mclaren
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – È andato alla McLaren il titolo Costruttori 2024 di F1. Decisivo il successo di Lando Norris nel GP di Abu Dhabi, l’ultimo della stagione, davanti alle Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc. Al team di Woking il titolo mancava da 26 anni, era la stagione 1998 ed erano i tempi delle sfide tra McLaren e Ferrari, tra Mika Hakkinen e Michael Schumacher, con David Coulthard e Eddie Irvine degni compagni di squadra dei due storici rivali. Hakkinen centrò addirittura il bis l’anno successivo, mentre nel 2000 iniziò l’era vincente di Schumacher a bordo della monoposto di Maranello. La McLaren quest’anno ha portato a casa il titolo chiudendo la classifica a quota 666, contro i 652 della Ferrari: 6 vittorie a 5 il computo finale della stagione, dominata ancora una volta da Max Verstappen con la Red Bull che, però, ha chiuso terza a quota 589.

L’ultimo GP dell’anno era iniziato con i fuochi d’artificio con il contatto tra la McLaren di Oscar Piastri e la Red Bull di Verstappen alla prima curva. La manovra, il primo aveva tentato di chiudere l’arrembante olandese in arrivo dalle retrovie, ha come conseguenza 10″ di penalità per entrambi e l’ultima gara del 2024 per loro virtualmente chiusa. L’interesse torna così in testa alla corsa, con Norris che però si dimostrerà in grado di gestire da primo in classifica, gara, importanza dei punti e quello che ne consegue, tenendo alle spalle la Ferrari di Carlos Sainz e, soprattutto, quella di Charles Leclerc capace di risalire fino all’ultimo gradino del podio, dopo essere partito dalla coda della griglia.

Per la Ferrari, che non vince il titolo Costruttori dal 2008, quando Kimi Raikkonen e Felipe Massa misero insieme punti a sufficienza per battere l’allora McLaren Mercedes, appuntamento rinviato. Magari al prossimo anno, quando vestirà di rosso proprio quel pilota che nel 2008 vinse il titolo Piloti con una lunghezza di vantaggio su Massa, Lewis Hamilton.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy