NEWS:

Rilasciata Brittney Griner in uno scambio di prigionieri: alla Russia il trafficante di armi Bout

La giocatrice americana di basket Brittney Griner sta tornando negli Stati Uniti, lo ha annunciato Biden. Lo scambio è avvenuto all'aeroporto di Abu Dhabi

Pubblicato:08-12-2022 15:21
Ultimo aggiornamento:12-12-2022 10:18

griner-moglie_biden
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Svolta nel caso di Brittney Griner: la cestista americana detenuta da mesi in Russia è stata liberata in uno scambio di prigionieri con il trafficante di armi Viktor Bout. La donna era stata arrestata nel febbraio scorso con l’accusa di traffico di droga.

LEGGI ANCHE: Ecco chi è Viktor Bout, il ‘mercante di morte’ che la Russia ha scambiato con Griner

“Ho parlato con Brittney Griner poco fa. È al sicuro, è in aereo, sta tornando a casa”, ha twittato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, atteso a breve in u na conferenza stampa.


Lo scambio di prigionieri Griner-Bout è avvenuto all’aeroporto di Abu Dhabi. Lo ha riferito il ministero degli Esteri russo, citato dall’agenzia russa Tass.

LEGGI ANCHE: Caso Brittney Griner, apertura della Russa a discutere uno scambio prigionieri con gli Usa

LA MOGLIE DI GRINER: “GIORNATA BELLISSIMA, GRAZIE A BIDEN”

“È una giornata bellissima, per me e per la mia famiglia. Grazie al presidente Biden e alla sua amministrazione”. Così la moglie di Brittney Griner, Cherelle, in conferenza stampa con il presidente degli Stati Uniti dopo la liberazione della giocatrice di basket detenuta in Russia e scambiata con Victor Bout, in carcere negli Stati Uniti.

“È stato uno dei momenti più bui della mia vita, e so che il lavoro fatto non è stato facile”, ha detto dopo un lungo sospiro e prima di ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per il rilascio della compagna. Cherelle ha poi assicurato che continuerà a battersi insieme a Brittney per la liberazione di Paul Whelan, l’ex marine detenuto in Russia e per il quale Biden ha assicurato il massimo impegno, così come per gli altri statunitensi detenuti ingiustamente, come “priorità mia personale e della mia amministrazione. Non ci arrenderemo mai, lo garantisco, fino a quando non lo riporteremo a casa”, ha detto il presidente.

(L’immagine è presa da Wikipedia)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it