NEWS:

Biden: Russia tramò contro referendum, ora aiuta M5s e Lega. Il Pd: Alfano convochi ambasciatori

L'ex vice di Barack Obama ne ha parlato in un lungo articolo pubblicato sulla rivista Foreign Affairs

Pubblicato:08-12-2017 12:53
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:58

biden
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Accuse di ingerenza nella politica italiana che avrebbero portato al fallimento del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016. Un’opera di disinformazione volta a influenzare il voto attraverso la diffusione di fake news. Ad affermarlo è l’ex vicepresidente americano Joe Biden, che ne parla in un articolo pubblicato sulla rivista ‘Foreing Affairs’. In particolare, l’ex numero due di Barack Obama allude a presunti tentativi d’ingerenza della Russia nell’esito del referendum costituzionale italiano (come anche nella politica di altri paesi). E ora, dopo aver interferito con il referendum, la Russia starebbe lavorando per aiutare la Lega e il Movimento 5 Stelle in vista delle prossime elezioni parlamentari”.

Dal movimento 5 stelle arriva, immediata, una replica su Facebook, in cui si parla di “accuse inaccettabili” che arrivano da chi “non sa perdere”. A livello politico, il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi  trova molto gravi le “pesantissime e circostanziate accuse ” che arrivano dall’ex numero due Usa e chiama il ministro degli esteri Angelino Alfano: “Dovrebbe convocare immediatamente gli ambasciatori di Usa e Russia per avere chiarimenti urgenti”.


 


ANZALDI: “BIDEN PARLA DI FAKE NEWS  E DISINFORMAZIONE”

“Le pesantissime e circostanziate accuse lanciate dall’ex vicepresidente degli Usa Joe Biden sull’ingerenza della Russia sulle elezioni italiane sono veramente inquietanti e lasciano allibiti. Il ministro degli Esteri Angelino Alfano dovrebbe convocare immediatamente gli ambasciatori di Usa e Russia per avere chiarimenti urgenti”. Lo scrive su facebook il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi.

“L’urgenza è dettata dal fatto- prosegue Anzaldi- che quanto sostiene Biden, peraltro dalle colonne di una rivista autorevole e di livello internazionale come Foreign Affairs, è riferito non soltanto a quanto accaduto per il Referendum costituzionale, ma anche a quanto potrebbe accadere con le imminenti elezioni politiche. Secondo il numero 2 dell’amministrazione Obama, delegato dall’allora presidente ad occuparsi dei principali dossier di politica estera, ci sarebbe stato un ruolo attivo di strutture russe per diffondere fake news e disinformazione per influenzare il libero voto dei cittadini italiani e ora l’attività russa sarebbe volta a favorire forze politiche come Lega e Movimento 5 stelle, con l’obiettivo di destabilizzare il nostro Paese. Un’accusa pesantissima, che conferma i tanti sospetti finora emersi da inchieste giornalistiche. Il fatto che a pronunciarla per iscritto siano l’ex vicepresidente Usa e l’ex vice assistente segretario alla Difesa Michael Carpenter costringe ora il nostro Governo a intervenire”.

M5S: “ACCUSE INACCETTABILI, ORA BASTA”

Bisogna saper perdere. E soprattutto bisogna rispettare il voto dei cittadini italiani. Un anno fa l’allora governo americano e quello italiano puntarono sulla vittoria del Sì al referendum costituzionale del 4 dicembre. Gli italiani se ne fregarono altamente delle loro indicazioni, andarono a votare in massa e salvarono la Costituzione da una riforma scriteriata. Noi girammo tutta l’Italia per mesi per denunciarne i pericoli, come testimonia questa foto e come ognuno di voi ricorderà”.

“ABBIAMO DETTO NO AD AIUTI ITALIANI, NON NE PRENDIAMO DI STRANIERI”

E ancora:  “Una sconfitta bruciante da cui ancora non si sono ripresi. Come chi non sa perdere cercano scuse inverosimili come giustificazione. Oggi Biden dice che è colpa della Russia, come dice che è colpa della Russia se Trump ha vinto e il suo partito ha perso. Biden si spinge oltre e dice che la Russia sta aiutando il MoVimento 5 Stelle in vista delle prossime elezioni. L’ex vicepresidente Usa non porta nessuna prova a supporto delle sue tesi e questo è singolare, vista l’enormità delle accuse. Questo è inaccettabile e francamente queste insinuazioni hanno stufato”.

“È comprensibile che si vogliano mettere le mani avanti per giustificare un complotto internazionale dietro la probabile vittoria del MoVimento 5 Stelle alle elezioni, ma ora basta. Bisogna saper perdere. Il MoVimento 5 Stelle sta sostenendo il suo ‘Rally’ elettorale esclusivamente con le piccole donazioni libere dei cittadini che decidono di darci una mano e in meno di due settimane abbiamo raccolto oltre 150.000 euro. Tutto nella massima trasparenza. Abbiamo rifiutato gli aiuti pubblici italiani, figurarsi se abbiamo mai pensato di riceverne di stranieri. Noi facciamo da soli, non abbiamo e non vogliamo e rifiutiamo categoricamente e assolutamente qualsiasi aiuto, di qualsiasi tipo, sia dallo Stato italiano sia da quelli stranieri. Se vinceremo è perché lo avranno deciso gli italiani”.

MARCUCCI: INQUINAMENTO ELETTORALE, INTERVENTO MINNITI E ALFANO

“Ormai sono troppi gli indizi che ci dicono che è in atto da tempo un inquinamento elettorale da parte della Russia a favore dei Cinque Stelle e della Lega. Le parole dell’ex vicepresidente americano Joe Biden non possono essere minimizzate. Serve un intervento diretto del ministro degli interni e degli esteri”. Lo dichiara il senatore Pd Andrea Marcucci.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it