Nutrizione felina: perché le proteine animali sono essenziali per i gatti
Quando si sceglie il cibo per i nostri animali, è importante saper leggere correttamente le etichette e scegliere solo crocchette per gatti con carne di primissima qualità
Pubblicato:08-11-2024 10:01
Ultimo aggiornamento:14-11-2024 10:28

ROMA – Ogni animale deve seguire una sua alimentazione specifica, per il proprio benessere, e questo vale anche per quelli domestici. I gatti, in particolare, sono strettamente carnivori, il che significa che il loro organismo è progettato per ottenere il massimo nutrimento dalle proteine animali.
Possono assimilare anche altri nutrienti, di cui alcuni comunque restano fondamentali, ma l’ingrediente principale deve essere sempre e solo uno: la carne.
Non solo tali proteine sono più facilmente assimilabili per loro e costituiscono la fonte nutritiva più grande, ma offrono anche amminoacidi vitali, come la taurina, di cui i gatti hanno necessariamente bisogno per la propria salute.
Al momento della scelta del cibo, quindi, è importante saper leggere correttamente le etichette e scegliere solo crocchette per gatti con carne di primissima qualità e che costituisca la maggior parte della composizione.
Alcuni marchi, in questo senso, sono un vero e proprio sinonimo di sicurezza, come nel caso delle crocchette Oasy: un esempio di qualità, in quanto pone la carne o il pesce al centro della formulazione e usa solo ingredienti naturali studiati attentamente per il benessere del nostro pet.
COME LEGGERE UN’ETICHETTA E SCEGLIERE IL MIGLIOR ALIMENTO PER GATTI
Garantire il pieno benessere del nostro animale domestico è primario e l’alimentazione, come per noi umani, è la base della sua salute. Per questo motivo, al momento dell’acquisto, è fondamentale saper leggere con attenzione le etichette e comprendere quali marchi sono di qualità.
La prima cosa a cui prestare attenzione è la percentuale di proteine animali presenti al loro interno. Più questa è elevata, possibilmente superiore al 50%, e migliore sarà la qualità dell’alimento.
Attenzione anche alla presenza di carboidrati, che invece vengono mal digeriti dal gatto e per questo non dovrebbero essere presenti in quantità superiori al 10% delle calorie totali.
All’interno di un’etichetta l’ordine con cui vengono elencati i componenti non è casuale, ma va in base a quanto sono presenti in proporzione. Per questo motivo, se tra i primi ingredienti compaiono vari tipi di cereali significa che ce n’è di più rispetto ad altri nutrienti e questo non è positivo.
Anche la soia è da evitare, o assumere in quantità molto moderate, e infine scegli solo crocchette che siano realizzate con ingredienti naturali e di alta qualità, come le crocchette marchio Oasy.
I VANTAGGI DELLE CROCCHETTE OASY PER IL TUO GATTO
Le crocchette Oasy sono un alimento altamente bilanciato, pensato adeguatamente per soddisfare le esigenze di gusto e salute del tuo gatto. Ciò che le rende così di alta qualità è la presenza di carne fresca come primo ingrediente.
Contengono almeno il 70% di ingredienti animali, includendo fonti fresche, disidratate e idrolizzate, che offrono proteine complete e aminoacidi indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo del tuo pet.
Oltre alle proteine, vi è un’alta presenza di fibre, fondamentali per la salute intestinale e prevenire la formazione di boli di pelo. I cereali sono molto limitati, così da ridurre il rischio di disturbi metabolici legati a un eccesso di glucidi. I grassi presenti sono in giusta proporzione per favorire il benessere del gatto.
Un altro punto di forza è l’uso della tecnologia F.M.I.S. (Fresh Meat Injection System) nella preparazione, tecnica che assicura la perfetta conservazione dei principi nutritivi della carne fresca, mantenendo intatte le sue proprietà anche all’interno di cibo disidratato.
Inoltre, Oasy offre linee specifiche per ogni fase della vita del gatto: da kitten ad adult, fino al mature, con formule pensate appositamente per gatti sterilizzati, per chi tende al sovrappeso o alla formazione di boli di pelo.
Da non dimenticare l’appetibilità: le crocchette Oasy risultano infatti naturalmente appetitose grazie alle alte percentuali di ingredienti animali, e per questo molto apprezzate anche dai gatti più esigenti.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it