NEWS:

Dire Podcast – Disabilità, le sfide per l’inclusione

Che cosa è la Carta di Solfagnano e cosa prevede per le persone con disabilità, ovvero il 16% della popolazione mondiale?

Pubblicato:08-11-2024 15:34
Ultimo aggiornamento:08-11-2024 15:34
Autore:

BADANTE-ANZIANO-SEDIA-ROTELLE
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

di Manuela Boggia e Rachele Bombace

ROMA – Dal 14 al 16 ottobre l’Umbria ha ospitato il primo G7 Disabilità e inclusione della storia adottando la Carta di Solfagnano, un documento che stabilisce le otto priorità che guideranno le politiche dei paesi firmatari per raggiungere la piena partecipazione delle persone con disabilità alla vita sociale, culturale e politica in ogni Paese. Nel mondo sono 1,3 miliardi le persone che vivono con una disabilità, cioè il 16% della popolazione, mentre nell’Unione europea oltre un adulto su quattro ha una disabilità per un totale di 100 milioni di persone.

Con Helena Dalli, commissaria europea per l’Uguaglianza, presente al tavolo del G7, spieghiamo il valore della Carta di Solfagnano, mentre con le associazioni Fish e Anffas entriamo nel vivo della sfida italiana: solo promuovendo più lavoro e una rete integrata di servizi sarà possibile raggiungere una piena integrazione delle persone con disabilità e segnare il passaggio dall’assistenzialismo alla valorizzazione di ogni cittadino.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy